All’11a edizione degli Italian Dvd & Blu-ray Awards, scelti tra i titoli posti in vendita da gennaio a dicembre 2013, Vita di Pi di Ang Lee (20th Century Fox) e La grande bellezza di Paolo Sorrentino (Warner) sono rispettivamente Miglior Dvd/Blu-Ray e Miglior Dvd/Blu-Ray Italiano.
Di seguito gli altri riconoscimenti: Miglior Dvd/Blu-Ray Classico To Be or Not To Be!-Vogliamo vivere di Ernst Lubitsch (CG Home Video/Il piacere del cinema); Miglior Dvd/Blu-Ray Classico Italiano Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (Lucky Red); Miglior Dvd/Blu-Ray Documentario One Life di Michael Gunton e Martha Holmes (Dnc); Miglior Dvd Documentario Italiano, Carlo di Fabio Ferzetti,Gianfranco Giagni (Mustang Entertainment); Miglior Dvd/Blu-Ray Serie Tv Downton Abbey (Universal); Miglior Blu-Ray Animazione I Croods di Kirk De Micco e Chris Sanders (20th Century Fox); Miglior Blu-Ray Cofanetto/Edizione Speciale Pixar Collection (Disney); MYmovieslive! Digital Awards Holy Motors di Leos Carax.
I premi sono stati assegnati da una giuria composta da Maria Sole Tognazzi, Piera Detassis, Fausto Brizzi, Francesco Bruni, Ivan Cotroneo e Luigi Lozzi e dal presidente Claudio Masenza.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci