I sogni di una giovane coppia di camionisti

Il peso dei sogni di Francesco Mattuzzi, premiato di recente al festival Visioni dal Mondo con il Riconoscimento Rai Cinema, viene presentato alla Festa di Roma, sezione KINO Panorama Italia


Il peso dei sogni di Francesco Mattuzzi, premiato di recente al festival Visioni dal Mondo-Immagini dalla realtà con il Riconoscimento Rai Cinema (il premio prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai), viene presentato alla Festa di Roma, sezione KINO Panorama Italia, lunedì 17 ottobre, ore 18.30, al Cinema Admiral, intervengono il regista e la co-protagonista Latifa Khoulaly.

Aurelio e Latifa sono una coppia. Vivono a bordo del loro camion e sognano una famiglia tradizionale. Questo ideale deve fare i conti con i pesanti ritmi di lavoro, le scadenze, i “non luoghi”. Il sistema del trasporto su gomma, che segue le rotte del commercio attraverso i corridoi d’Europa, invade e viola totalmente la loro intimità, fino a stritolare i loro sogni nella cabina di un camion. Sullo sfondo un’Europa che i grandi movimenti migratori stanno cambiando.
“Il film è il risultato di 5 anni di ricerca sul campo. Sono partito seguendo le rotte del trasporto su gomma, nel tentativo di restituire un ritratto dell’Europa contemporanea e i flussi delle merci che ne compongono lo scheletro dei consumi. Ero sicuro che tra gli ingranaggi di questo enorme meccanismo si celavano storie di vita e d’amore che avrei potuto raccontare in un film”, spiega il regista Mattuzzi.
Mattuzzi, nato a Rovereto nel 1979, vive e lavora a Milano. È un artista visivo che impiega la fotografia e il video come strumenti di ricerca e rappresentazione della realtà sociale contemporanea. 

14 Ottobre 2016

Roma 2016

Roma 2016

Alice nella città +15,3% di presenze rispetto al 2015

Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi

Roma 2016

2a edizione del MIA, aumento delle presenze

Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)

Roma 2016

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Roma 2016

Benigni: “Un nuovo film di un’allegria sfrenata”

"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"


Ultimi aggiornamenti