La Cineteca di Bologna e il suo laboratorio L’Immagine Ritrovata portano al Festival di Cannes, nella sezione Cannes Classics, il restauro di Hiroshima mon amour, primo lungometraggio di finzione di Alain Resnais, sceneggiato dalla scrittrice Marguerite Duras e che lancia Emmanuelle Riva, oggi riscoperta dal grande pubblico grazie al successo internazionale di Amour di Michael Haneke.
Il restauro di Hiroshima mon amour è promosso da Argos Film, Fondation Groupama Gan pour le Cinéma, Fondation Technicolor pour le Patrimoine du Cinéma e Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno di Centre National du Cinéma et de l’Image Animée.
Nuova tappa nel recupero dei film di Francesco Rosi, in collaborazione con The Film Foundation di Martin Scorsese, Cristaldi Film e Paramount Pictures (con il sostegno di Hollywood Foreign Press Association), la Cineteca di Bologna presenta il restauro di Lucky Luciano, diretto da Rosi nel 1973, affidato al volto di Gian Maria Volonté.
E sempre sotto l’egida di Scorsese (in questo caso della World Cinema Foundation) Cannes Classics sarà quest’anno vetrina per il restauro (realizzato in collaborazione con il National Council of the Philippines) del lungometraggio filippino Manila in the Claws of Light, diretto nel 1975 da Lino Brocka, e il mediometraggio senegalese (in collaborazione con Institut National de l’Audiovisuel), Borom Sarret, realizzato nel 1969 dallo scrittore e regista Ousmane Sembène.
Il laboratorio L’Immagine Ritrovata sarà presente anche con altri due importanti restauri: Jour de fête (1949) di Jacques Tati (restauro promosso da Les films de Mon Oncle) e Plein soleil (1960) di René Clément (restauro promosso da Studio Canal).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk