I quotidiani e la vecchia signora


Venezia apre stasera alle 19,30 con Frida di Julie Taymor ma sui principali quotidiani nazionali già fioccano i primi giudizi.
Lietta Tornabuoni sulle pagine de La Stampa si chiede se partecipino al festival troppi italiani e risponde “Molti certo. Tanto che si potrebbe parlare di sciovinismo o invasione”. Ma aggiunge: “Gli autori sono a volte tanto poco noti da lasciar pensare a una svolta secca non soltanto generazionale, a un altro cinema, oppure da indurre al pettegolezzo”. Meno scherzosa la successiva osservazione: “Il Festival ha tagliato inviti e ospitalità, televisioni e giornali, hanno tagliato il numero degli inviati. Si tenta di risparmiare su tutto. Anche il cinema italiano è senza soldi”.
In occhiello a un articolo del Corriere della Sera una dichiarazione di De Hadeln: “La Mostra è una vecchia signora, le farò il lifting”. E si parla di impronta internazionale solo in parte: “Se il direttore non ha problemi (parla 4 lingue) Gong Li, presidente della giuria, si esprime solo in cinese mandarino. Un ostacolo non da poco”.
Fabio Ferzetti dalle pagine del Messaggero annuncia lo scandalo di questa nuova edizione: “Altro che sesso, lo scandalo si chiama politica. Quella delle guerre e degli attentati, ma anche la politica-spettacolo fatta a colpi di immagini e propaganda”. Il giornalista ricorda con questo tema 11′ 9” 01, film fuori concorso sull’11 settembre che ha già provocato le reazioni della stampa americana (“Variety”) e le ire del consigliere della Biennale Valerio Riva. Riva stesso con un editoriale sul Giornale giudica l’inserimento del film “una mascalzonata”.
Natalia Aspesi su la Repubblica bacchetta invece la Rai: “Visto che Telepiù in crisi finanziaria ha rinunciato all’esclusiva delle serate di inaugurazione e premiazione della Mostra, sarebbe stato il momento, per la Rai governativa, di farsene carico”.
In ultimo Maurizio Cabona de Il Giornale sugli omaggi a Antonioni e Risi: “Moritz De Hadeln dev’essere d’accordo coi giapponesi, che chiamano la vecchiaia non l’età della pensione, ma la stagione dei frutti”.

autore
29 Agosto 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti