I premiati di ‘Una vita per il cinema’

Assegnati i riconoscimenti, oltre che a nomi noti, alle figure tecniche dell’industria cinematografica: truccatori, montatori, costumisti, scenografi, stuntman, uffici stampa e maestranze varie


Nei saloni di Spazio ‘900 a Roma si è svolta la 35.a edizione del Premio Medaglie d’Oro-Una Vita per il Cinema, realizzata dall’Associazione Una Vita per il Cinema e dal Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema.
Le Medaglie d’Oro sono state assegnate: al truccatore Gennaro Marchese, premiato dall’attrice Barbara De Rossi; all’attore e doppiatore Francesco Pannofino, premiato dalla giornalista Laura Delli Colli; al fotografo dei divi, Bruno Oliviero, premiato dalla modella Eka Kadjaeva; al tecnico Marcello Saraca, premiata dal regista Marcello Mertes; alla costumista Marina Roberti, premiata dall’attrice e produttrice Ida Di Benedetto; all’assistente di doppiaggio, Nicoletta Negri, premiata dal regista Riccardo  Milani; a Deborah Falzone, fiction & national d.i. division supervisor della società Augustus Color, premiata dall’attore Giuseppe Zeno; all’aiuto regista Roberto Farina; all’attrice Valeria Fabrizi; Ester Brioschi dell’Istituto Luce-Cinecittà, Diana Tocci dell’ANICA e Gabriella Trenca dell’Agis, premiate dall’attore Andrea Napoleoni; allo stuntman Massimo Vanni, premiato dall’attrice Alexandra Dinu; al parrucchiere Massimo Allinori, premiato dall’attore Giuseppe Zeno.

Le Medaglie d’Argento, consegnate da Giuliano Montaldo, a giovani promesse del nostro cinema: Greta Scarano (attrice), Giovanni Anzaldo (attore), Emanuele Pecoraro (regista). La “Penna d’Argento”, destinata a chi fa comunicazione nel cinema, è consegnata dall’attore Federico Costantini a Patrizia Biancamano. Il Gioiello “Una vita per il cinema”: all’attrice Claudia Gerini, premiata da Omar Bakr Della B Love Jewellery (disegnatore del Gioiello) insieme con Alessio Collalunga, Alessandro Masini, Emanuele Masini. Le “Vittorie di Samotracia”: all’attore Massimo Boldi, premiato dal regista Neri Parenti; al produttore Mauro Berardi, premiato dal regista Giovanni Veronesi; all’attrice Paola Cortellesi, erede della grande tradizione della commedia italiana, premiata da Paolo Collalunga (direttore commerciale dell’APS Advertising) e da Elettra Ferraù; all’attore Diego Abatantuono, premiato da Pupi e Antonio Avati; alla costumista Nicoletta Ercole, premiata dall’attrice Claudia Gerini; alla società Anica, in occasione dei 70 anni dalla sua fondazione. A ritirare questo premio la produttrice Tilde Corsi.

Le Targhe Speciali “Una Vita per il Cinema”: all’attore Mauro Di Francesco, premiato dall’attrice Elisabetta Pellini; al Responsabile RTI Cinema presso BNL BNP Paribas, Alberto Baldini, per la sua lunga esperienza e per la grande capacità organizzativa dimostrata negli anni al servizio del Cinema attraverso la BNL (premiato dalla ballerina e attrice Vanessa Villafane); a Tony Renis (premiato da Marisa Laurito) per aver firmato innumerevoli successi, composto colonne sonore e portato la musica italiana nel mondo; alla società di produzione Inthelfilm, premiata dall’attrice Giulia Michelini; alla società Fotocinema. A ritirare il riconoscimento Andrea, Paolo e Marco Menicucci, premiati dall’attore Enzo Decaro.

La Giuria del Premio, presieduta da Gian Luigi Rondi, era composta da Giuliano Montaldo, Stefania Gallarello, Alessandro Masini, Alessio Collalunga, Marian Jan Wojak, Emanuele Masini. Supervisori senza diritto di voto sono Elettra Ferraù e Paolo Collalunga.

autore
10 Novembre 2014

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti