Il Festival Internazionale del Cortometraggio di Roma Corti and Cigarettes, svoltosi il 5 e 6 ottobre all’Auditorium Conciliazione di Roma, ha visto la vittoria di Ce l’hai un minuto di Alessandro Bardani con Giorgio Colangeli e Francesco Montanari come Miglior corto.
Il Premio miglior soggetto è andato a El mueble de las fotos (Spagna). Il riconoscimento per la miglior interpretazione è stato assegnato all’attrice ucraina Lydia Liberman, qui nei panni di una prostituta nel drammatico Cargo di Carlo Sironi.
La giuria giornalisti ha assegnato il Premio della Critica ex aequo allo spagnolo El mueble de las fotos e a Ce l’hai un minuto. Il Premio RB Casting è stato assegnato a Giorgio Colangeli per Ce l’hai un minuto.
Tra i molti riconoscimenti ricevuti dal corto del regista Alessandro Bardani va ricordato il Premio assegnato dall’AMG-Arco Multimedia Group, cioè la possibilità di avere materiale gratis per le riprese di un prossimo cortometraggio.
Il Premio del Pubblico e il Premio Giovani per Roma sono stati entrambi vinti dalle registe Isabel Achaval e Chiara Bond con Nel mare dove sono nata io.
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti
Lunedì 17 marzo alla Casa del Cinema la conferenza stampa di presentazione presentazione alla presenza del presidente del Premio Giampaolo Letta, il presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, il direttore artistico del Premio Mario Sesti e la presidente di Giuria Caterina Caselli