Il Festival Internazionale del Cortometraggio di Roma Corti and Cigarettes, svoltosi il 5 e 6 ottobre all’Auditorium Conciliazione di Roma, ha visto la vittoria di Ce l’hai un minuto di Alessandro Bardani con Giorgio Colangeli e Francesco Montanari come Miglior corto.
Il Premio miglior soggetto è andato a El mueble de las fotos (Spagna). Il riconoscimento per la miglior interpretazione è stato assegnato all’attrice ucraina Lydia Liberman, qui nei panni di una prostituta nel drammatico Cargo di Carlo Sironi.
La giuria giornalisti ha assegnato il Premio della Critica ex aequo allo spagnolo El mueble de las fotos e a Ce l’hai un minuto. Il Premio RB Casting è stato assegnato a Giorgio Colangeli per Ce l’hai un minuto.
Tra i molti riconoscimenti ricevuti dal corto del regista Alessandro Bardani va ricordato il Premio assegnato dall’AMG-Arco Multimedia Group, cioè la possibilità di avere materiale gratis per le riprese di un prossimo cortometraggio.
Il Premio del Pubblico e il Premio Giovani per Roma sono stati entrambi vinti dalle registe Isabel Achaval e Chiara Bond con Nel mare dove sono nata io.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci