L’Argentina trionfa al Festival Internazionale Cinema delle Donne di Torino. Con Herencia di Paula Hernàndez vince il primo premio della sezione lungometraggi (una targa e 2.500 euro) per “l’alto contenuto poetico della realtà della immigrazione attraverso generazioni diverse e per lo stile narrativo privo di retorica”. Si afferma anche nella sezione documentari con il secondo premio a Papà Ivan di Maria Inés Roqués, un omaggio al padre, noto guerrigliero.
Ecco le altre vincitrici: la palestinese Mai Masri con Ahalam Al-Manfa si è aggiudicata il 1° premio (una traga e 1.500 euro) per il miglior documentario.
1° premio (una targa e 750 euro) per il miglior cortometraggio a O branco alle brasiliane Angela Pires e Liliana Sulzbach.
Premio Concorso internazionale scuola (targa d’argento offerta dalla Regione Piemonte) al lungometraggio Wie Feuer und Flamme di Connie Walther (Germania) che ha ottenuto anche il premio speciale “Zainetto d’oro” offerto dalla redazione di Zai.net.
Premi del pubblico al lungometraggio A woman’s helluva thing di Karen Leight Hopkins (Usa); al documentario Une suisse rebelle di Carole Bonstein (Svizzera/Francia); al corto Alles fuer den Hund di Birgit Lehmann (Germania).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk