I Kids parigini di Larry Clark, tra skate ed eccessi

The Smell of Us è alle Giornate degli Autori, ma senza il suo regista


VENEZIA – “Mon petit garçon… Mon petit garçon…”, dice ansimando un uomo maturo e laido mentre succhia eccitato i piedi di un adolescente. Un attimo dopo, il primo piano di quest’ultimo rivela un volto inebetito, triste, alienato. Nonostante le numerose scene di sesso esplicito, fellatio e cunnilingus (per di più sistematicamente filmate da altri ragazzi con gli smartphone), è questa una delle scene più disturbanti di The Smell of Us, il nuovo film di Larry Clark presentato in prima mondiale alle Giornate degli Autori, ma senza il suo regista, che all’ultimo momento ha dato forfait a causa di un problema di salute.

Il cineasta e fotografo statunitense che ha dato scandalo con i suoi ritratti di teenager americani persi tra skateboard ed eccessi, consumismo e isolamento morale, mantiene saldo l’obiettivo sulla generazione perduta e i suoi intrattenimenti sessuali, ma sposta la location a Parigi, precisamente al Dôme, tra il Museo d’Arte Moderna e la Torre Eiffel. Lì si riuniscono un gruppo di ragazzi per fumare, bere, intrecciare i loro corpi senza pudori e skateare, magari usando un barbone (lo stesso Larry Clark) come ostacolo da saltare, mentre un uomo (Michale Pitt in un cameo), poco più in là, suona la chitarra.

“Volevo fare un film sulla gioventù francese sin da quando andai a Cannes per Kids nel 1995 – aveva detto Clark, che quella volta, quasi vent’anni fa, folgorò il Festival con il suo film d’esordio – Incontrai alcuni ragazzi e li invitai all’anteprima. Uscii con loro, li fotografai, imparai a conoscere la cultura adolescenziale francese, entrando anche nelle loro case per incontrare i genitori a cena. Capii allora che potevo fare un film in Francia sui giovani e su ciò che mi interessava”. In The Smell of Us l’attenzione è per i volti angelici e i corpi sfrenati di J.P. (Hugo Behar-Thinieres) e Math (Lukas Ionesco), che si vendono per qualche biglietto da cento euro ma rimangono svuotati dalla noia e dall’annullamento di ogni emozione sotto lo sguardo di Larry Clark, che elimina ogni filtro e ogni giudizio.

autore
31 Agosto 2014

Venezia 71

Venezia 71

Segnalazione ‘Cinema for Unicef’ a ‘Beasts of No Nation’

"Una pellicola schietta e a tratti brutale - si legge nella motivazione - che proietta lo spettatore in un dramma spesso ignorato: quello dei bambini soldato, derubati della propria infanzia e umanità"

Venezia 71

Una precisazione di Francesca Cima sui grandi festival italiani

"Non è assolutamente un mio pensiero che non ci si possa permettere in Italia due grandi Festival Internazionali come quelli di Venezia e di Roma. Anzi credo proprio che la moltiplicazione porti a un arricchimento. Ma è chiaro che una riflessione sulla valorizzazione e sulla diversa caratterizzazione degli appuntamenti cinematografici internazionali in Italia sia doverosa. È necessario fare sistema ed esprimere quali sono le necessità di settore al fine di valorizzare il cinema a livello internazionale"

Venezia 71

Morte a Venezia?

“Non possiamo permetterci di far morire Venezia. E mi chiedo se possiamo davvero permetterci due grandi festival internazionali in Italia. Non ce l’ho con il Festival di Roma, a cui auguro ogni bene, ma una riflessione è d’obbligo”. Francesca Cima lancia la provocazione. L’occasione è il tradizionale dibattito organizzato dal Sncci alla Casa del Cinema. A metà strada tra la 71° Mostra, che si è conclusa da poche settimane, e il 9° Festival di Roma, che proprio lunedì prossimo annuncerà il suo programma all'Auditorium, gli addetti ai lavori lasciano trapelare un certo pessimismo. Stemperato solo dalla indubbia soddisfazione degli autori, da Francesco Munzi e Saverio Costanzo a Ivano De Matteo, che al Lido hanno trovato un ottimo trampolino
Una precisazione di Francesca Cima

Venezia 71

Munzi e Costanzo all’incontro post-Venezia del Sncci

I due registi tra i protagonisti della 71a Mostra che prenderanno parte al dibattito organizzato dai critici alla Casa del Cinema il 25 settembre


Ultimi aggiornamenti