I finalisti del Premio Corso Salani

Quinta edizione del premio che sarà attribuito nel corso del Trieste Film Festival. Cinque i progetti selezionati


Giunto alla quarta edizione, il Premio Corso Salani sarà attribuito nel corso della 25esima edizione del Trieste Film Festival. Il Premio è riservato a opere italiane indipendenti e low budget – nello spirito del cinema di Corso Salani, scomparso nel 2010 – in corso di realizzazione, ed è inteso come contributo al completamento dell’opera vincitrice sia attraverso un servizio di tutoring da parte dell’Associazione sia attraverso un finanziamento pari a 8.000 euro. Al Premio possono partecipare sia produzioni indipendenti che cineasti impegnati in progetti “autoprodotti”. Negli anni scorsi i vincitori sono stati Palazzo delle Aquile di Stefano Savona (2011) e Materia oscura di Martina Parenti e Massimo D’Anolfi (2012). Arctic Spleen di Piergiorgio Casotti e Il mondo di Nermina di Vittoria Fiumi, che hanno vinto ex aequo il premio nel 2013, verranno proiettati in anteprima assoluta durante il Trieste Film Festival 2014.

Il comitato di selezione, composto da Chicca Bergonzi, Maurizio Di Rienzo, Grazia Paganelli, Monica Rametta e Massimo Causo, ha decretato 5 finalisti:

Frastuono di Davide Maldi e Lorenzo Maffucci (regia di Davide Maldi); la musica come “romanzo di formazione” in una generazione di giovani che tentano di guardare fuori dalle proprie stanze.
 
Storie del dormiveglia di Luca Magi; È una notte come tante nel dormitorio. 

Let’s go di Antonietta De Lillo e Giovanni Piperno; Luca Musella, fotografo, operatore, scrittore, ripercorre la propria vita in un testo-lettera da lui scritto e un viaggio reale e ideale attraverso l’Italia.  

–  Nello di Alessandra Locatelli; ritratto intimo di un uomo di cinquant’ anni, Nello, una vita vissuta nella mancanza di una famiglia, di una cura, di un’attenzione, di un ragazzo ora diventato un uomo, ma emotivamente rimasto in quell’indeterminatezza dell’adolescenza, fuori dalle regole, dagli schemi della società.

Voglio dormire con te di Mattia Colombo. Tre coppie si mettono a nudo per condividere le esperienze più intime, raccontare cos’è l’amore oggi.

autore
23 Dicembre 2013

Premi

Premi

Il Biglietto d’oro al Cinema Modernissimo di Bologna

La nuova sala della Cineteca di Bologna festeggia il suo primo anno con oltre 180mila presenze. L’annuncio del direttore Farinelli durante la serata con Nanni Moretti

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”


Ultimi aggiornamenti