Al via dal 7 al 17 settembre alle falde del Pollino, in Calabria, l’i-Fest International Film Festival 2023, con un programma ricco di contenuti. ̕̕
Il Manifesto Ufficiale del 2023 (nell’immagine sotto), che prosegue la scia di Fellini nel 2020, Mastroianni nel 2021, Monica Vitti e le donne che hanno fatto il Cinema italiano nel 2022, ci parla dei 60 anni de Il Gattopardo attraverso la sua magnifica interprete, Claudia Cardinale, ritratta agli esordi della sua carriera, nel 1959, su una terrazza romana, grazie all’Archivio Cameraphoto Epoche.
Le icone del grande cinema italiano tornano indiscusse protagoniste di un evento che racconta e celebra il presente della settima arte, attraverso un forte e imprescindibile legame con il suo passato e la profonda ricerca di proiezione nel futuro.
A Claudia Cardinale saranno dedicate proiezioni inserite in una ricca retrospettiva, una mostra fotografica ed una mostra digitale organizzate in collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, e diverse attività collaterali (presentazione di volumi dedicati, approfondimenti, masterclass, workshop), oltre ad un focus dedicato ai 60 anni del capolavoro di Visconti, Il Gattopardo.
Altro grande imprescindibile interprete del cinema italiano cui i-Fest 23 dedicherà numerose attività è Franco Zeffirelli. Il regista sarà raccontato attraverso la presentazione di un documentario dedicato (produzione originale di i-Fest), un corner fotografico, una mostra digitale, alcuni approfondimenti e un workshop.
Nella programma di i-Fest 23 anche la prima retrospettiva dell’opera integrale del grande regista e Leone d’Oro Milčo Mančevski, ospite del Festival, che presenterà in anteprima il suo nuovo film Kaymak.
Aperto fino al 15 agosto il Contest Orizzonti 2023, che presenta short film, documentari, il Feature Film, short d’animazione e Young Talents for Cinema, la sezione speciale dedicata a studenti e giovani talenti. Il Contest, organizzato in Media Partnership con Rai Cinema Channel ed in collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e SIAE, ogni anno coinvolge talenti da tutto il mondo e presenta il meglio della produzione cinematografica nazionale ed internazionale.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre la deadline del 15 agosto 2023 tramite la piattaforma FilmFreeway. Tra le sezioni fuori concorso, confermate ‘Eye on Venice’, che raccoglie il meglio delle opere presentate a Venezia 79, ‘MondoDoc’, ricco di documentari internazionali a tematica green e sociale, proiezioni speciali dedicate agli ospiti del Festival; poi anteprime nazionali, retrospettive e ‘Orient Express‘ – vetrina internazionale delle migliori opere orientali – e una sezione ‘Area Calabria’ in cui saranno presentate numerose produzioni sostenute dalla Fondazione Calabria Film Commission. Confermata la collaborazione anche per l’edizione 2023 con Italian Film Institute, che organizza il Premio Internazionale Calabria del Cuore 23, evento speciale che sarà ospitato all’interno di i-Fest 23, alla presenza di numerosi artisti. Ad arricchire il programma mostre fotografiche e di opere digitali, un’area VR dedicata alle nuove tecnologie e un’area didattica gratuita con incontri, seminari, workshop e masterclass.
Le location che ospitano l’evento sono Castrovillari, Cosenza, Rende e alcuni tra i più bei siti del Parco Nazionale del Pollino, che nei giorni di Festival diventano meta di percorsi turistici e visite guidate.
Tra gli ospiti delle scorse edizioni il due volte Premio Oscar Paul Haggis, Lech Majewski, Ines Paris, Sandra Milo, Alessandro Haber, Madalina Ghenea, Alessandro Rossellini, Vincent Riotta, Stefano De Sando, Veronica Maya, Heather Parisi, Milena Vukotic, Enrico Vanzina, Albano, Aida Yespica, Ezio Greggio, Giancarlo Giannini.
Il Festival è organizzato con il sostegno, collaborazione e/o media partnership con MiC, Fondazione Calabria Film Commission, Parlamento Europeo, Rai Cinema Channel, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, MyMovies, SIAE e numerosi partner culturali e diverse Ambasciate ed Istituti di Cultura tra cui Spagna, Germania, Francia, Corea, Giappone.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis