I cinque finalisti dei Corti d’argento

Il vincitore sarà proclamato martedì 11 marzo alla Casa del Cinema di Roma


I cinque cortometraggi in corsa per il Nastro d’Argento 2014 sono Ammore di Paolo Sassanelli, Dreaming Apecar di Dario Samuele Leone, Margerita di Alessandro Grande, Recuiem di Valentina Carnelutti e Settanta di Pippo Mezzapesa. Il vincitore sarà proclamato e premiato martedì prossimo, 11 marzo, a Roma, alla Casa del Cinema, dai giornalisti cinematografici italiani che ricordano anche i tre finalisti per l’animazione: Simone Massi (Animo resistente), Edoardo Natoli (Secchi) e Federico Tocchella (Isacco). Il Sngci ha deciso di attribuire un premio speciale anche per il successo e la valenza internazionale del suo film ad Adriano Valerio (37°4S), già menzione speciale per i cortometraggi al Festival di Cannes 2013. A Lunetta Savino e Alessandro Roja, protagonisti de La fuga di Max Croci il premio per i “protagonisti dell’anno nel cinema corto”. I cinque corti di fiction e i tre di animazione arrivati al traguardo finale saranno proiettati prima della premiazione, prevista alle ore 12, insieme all’annuncio del vincitore del Cinemaster che Studio Universal assegna ogni anno a un giovane cortista che vince uno stage a Los Angeles per un mese.

autore
07 Marzo 2014

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti