“I banchieri di Dio”: la parola agli attori


“Roberto Calvi è una figura ambigua e misteriosa. Di lui mi ha intrigato la contraddizione tra vita pubblica e privata. Freddo e determinato nel mondo finaziario, Calvi era fragile come una statua d’argilla di fronte alla famiglia”. Così Omero Antonutti parla dell’ex presidente del Banco Ambrosiano suicidato nel 1982 e al centro di uno dei tanti misteri d’Italia, a cui dà volto nel film I banchieri di Dio di Giuseppe Ferrara.
Alla conferenza stampa di presentazione del film erano presenti anche Alessandro Gassman e Giancarlo Giannini interpreti dei faccendieri Francesco Pazienza e Flavio Carboni. “Per capire la psicologia di Pazienza -ha detto Gassman – ho letto I disubbidienti, la sua biografia, e ho visto l’intervista rilasciata a Giovanni Minoli per Mixer”.
Giannini invece ha affermato “Carboni è un vero enigma. Mi il ruolo mi sono basato soprattutto su una intervista di Enzo Biagi”.
Pamela Villoresi, nel film la moglie di Calvi, ha confessato “Ho esitato molto prima di accettare questo ruolo perchè per lungo tempo sono stata lontata dal set. Poi è difficile interpreta un personaggio ancora vivo. Clara Calvi è una donna molto legata alla famiglia che si è avventurata in un campo minato”. Infine Carlo Calvi, figlio di Roberto, che ha seguito da vicino la realizzazione della pellicola, ha commentato: “Il film ha il merito di ricostruire l’immagine familiare di mio padre”.

autore
26 Febbraio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti