Sarà I Am Not Your Negro di Raoul Peck il film di apertura del 27° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Il film – candidato all’Oscar come Miglior Documentario e Premio del Pubblico alla Berlinale nella sezione Panorama – sarà proposto in anteprima italiana lunedì 20 marzo ore 20.30, all’Auditorium San Fedele di Milano alla presenza del regista. I Am Not Your Negro è distribuito da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Wanted, in sala dal 22 marzo.
Raccontato con le parole di James Baldwin dal testo del suo ultimo progetto letterario rimasto incompiuto e con rare immagini di repertorio, I Am Not Your Negro esplora il tema complesso e difficile delle relazioni razziali negli Stati Uniti attraverso i ricordi di Baldwin e dei leader che hanno combattuto per i diritti civili: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King, Jr.
Peck è un regista molto caro al FCAAAL che ha distribuito in Italia negli anni ‘90 il suo primo lungometraggio L’homme sur les quays, il suo documentario su Lumumba La mort d’un prophète e ha presentato in concorso tutti i suoi lungometraggi.
Peck, nato a Port-au-Prince, Haiti nel 1953, cresce tra lo Zaire e gli Stati Uniti e studia in Francia, Usa e all a German Film and Television Academy di Berlino. Nel 1993 il suo film L’homme sur les quais è il primo film caraibico in Concorso a Cannes. Tra il 1996 e il 1997 è stato ministro della Cultura di Haiti. Attualmente è presidente della scuola di cinema nazionale francese La Femis.
ll suo complesso lavoro include i film L’homme sur les quays (in Concorso a Cannes, 1993 e Premio per il miglior Lungometraggio al Festival del Cinema Africano, 1994); Lumumba (Quinzaine des Réalisateurs, 2000 e Premio del Pubblico al Festival del Cinema Africano 2001); Moloch Tropical (Toronto Film festival 2009, Berlinale 2010, FCAAAL 2010); Murder in Pacot (Toronto 2014, Berlinale 2015, FCAAAL 2015). Il suo ultimo lungometraggio di finzione Il giovane Karl Marx ha appena debuttato alla 67esima Berlinale.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino