Hollywood Party compie trent’anni. In onda su Rai Radio 3 a partire dal 18 aprile 1994, il programma, che deve il nome al film con Peter Sellers, non dimostra i suoi anni, anzi sta vivendo un momento di rinnovamento e di rilancio, come ha sottolineato Andrea Montanari, direttore Rai Radio3: “Ci sono nuovi arrivi alla conduzione, tra cui Stefania Ulivi e Alberto Anile, e ci sarà un’attenzione speciale per il cinema giovane e le nuove tecnologie, in particolare nella puntata del lunedì, intitolata ‘Hollywood Party Factory’ che sarà dedicata anche alle scuole di cinema. Altre novità le mini recensioni e le puntate monotematiche del venerdì”.
A celebrare l’evento in conferenza stampa lo storico conduttore Steve Della Casa, che si è alternato ai microfoni della radio con tanti colleghi, da Alberto Crespi, Alessandro Boschi ed Enrico Magrelli a Miriam Mauti, Roberto Silvestri e Tatti Sanguineti, con David Grieco e l’immaginario attore sardo Efisio Mulas (interpretato da Claudio De Pasqualis), sino a Mario Monicelli, che in una clip audio ascoltata oggi parlava del Maggio 1968 con Bernardo Bertolucci. Tante le presenze di registi e protagonisti del cinema, in un programma quasi unico nel suo genere per la capacità di raccontare il cinema a 360 gradi e senza preclusioni.
Curatrice storica è Silvia Toso, che ha seguito anche la produzione e la regia fino al 2011, oggi le curatrici sono Maddalena Gnisci e Francesca Levi con Erica Favaro.
Stefania Ulivi, giornalista del ‘Corriere della sera’, è entrata da poco nel team e ha scherzato: “Come in ogni festa che si rispetti, ci vuole un imbucato, e in questo caso sono io. Ascoltatrice del programma da sempre, quando mi hanno chiamato a farne parte per me è stato come andare al luna park. Voglio sottolineare che il pubblico di Hollywood Party è la sua grande risorsa”.
Steve Della Casa ha ricordato invece le regole d’oro seguite da tutti i conduttori: “Evitare il difficilese, come lo definì Claudio G. Fava; evitare le domande più lunghe delle risposte; evitare le critiche autoreferenziali”.
Tra gli interventi anche quello del presidente di Rai Cinema Nicola Claudio, che ha ricordato un altro anniversario, quello delle prime trasmissioni Rai, il 3 gennaio 1954, “quel giorno venne trasmesso anche un film di Soldati, Le miserie del sig. Travet ed è quasi simbolico per il rapporto intenso tra la Rai e il cinema”.
La Festa per i trent’anni si terrà nella sala A di via Asiago alle 19 di giovedì 18 aprile in diretta su Radio 3 e su Rai Play. Ci saranno le musiche live a cura di Pivio e molti ospiti importanti, tra cui Liliana Cavani, Vincenzo Mollica, Paolo Sorrentino, Nicola Giuliano, Francesco De Gregori, Pilar Fogliati, Anna Foglietta.
Non è mancato un ricordo di Adriano Aprà, il grande critico scomparso proprio oggi. “Lui rappresenta la cinefilia di cui tutti siamo figli – ha detto Steve Della Casa – non ho mai condiviso i suoi gusti e glielo ho sempre detto, ma era appassionato, colto, preparato”.
Nel vasto "arazzo" di Hollywood, poche figure hanno intrecciato "trame" tanto diverse e durature quanto Danny DeVito
Negli annali del cinema, l’eredità di Leonardo DiCaprio è già assicurata: una figura senza tempo la cui arte e dedizione hanno ridefinito i confini dell’interpretazione
L'interprete ha saputo dipingere ritratti umani che spaziano dal surreale al realismo sociale, riuscendo a strappare sorrisi e meditazioni con la stessa intensità
Reduce dal successo di Beetlejuice Beetlejuice, che l'ha riportata sotto i riflettori internazionali, l'iconica attrice festeggia il suo 60° compleanno il 30 settembre 2024