#TFF2023

Ultimi articoli della categoria

TFF 2023

‘Tempo d’attesa’. Una riflessione sulla nascita e sull’essere genitori oggi

Ispirata da una sua personale esperienza con la prima gravidanza, Claudia Brignone realizza Tempo D’Attesa, in concorso documentari italiani al 41esimo Torino film festival. Ritratto di un’ostetrica illuminata, Teresa, il film diventa chiave per un’analisi, attraverso il cinema, sull’essere donne e genitori oggi.

TFF 2023

‘Castelrotto’. Giorgio Colangeli burbero ex cronista e Donchisciotte di provincia

Per l’opera prima di Damiano Giacomelli, Castelrotto, presentata al 41° Torino Film Festival nella sezione fuori concorso La Prima Volta, Giorgio Colangeli si incontra e scontra con Denise Tantucci sul vecchio e nuovo giornalismo, vestendo i panni di un Donschiotte di provincia ed ex cronista alle prese con un caso misterioso.

TFF 2023

‘Paolo Conte alla Scala. Il Maestro è nell’anima’. Da un’idea di Caterina Caselli

Al 41° Torino Film Festival e solo al cinema il 4, 5 e 6 dicembre, Paolo Conte alla Scala - Il Maestro è nell’anima, è il sogno della produttrice Caterina Caselli che si fa realtà. Un documentario che sulla scia dello storico concerto di Paolo Conte al Teatro Della Scala, riesce a raccontarne il genio, l’arte e le influenze.

TFF 2023

‘Luci dell’Avanspettacolo’. Viaggio nel tempo attraverso la storia e cultura d’Italia

Prodotto dalla Mompracem di Carlo Macchitella, i Manetti Bros e Pier Giorgio Bellocchio, Luci dell’Avanspettacolo, documentario di Francesco Frangipane scritto con Antonio Ferraro e Steve Della Casa approda al 41° Torino Film Festival per un viaggio nel tempo, dai Cafè Chantant degli anni Trenta ai cabaret dei giorni nostri.

TFF 2023

‘Il punto di rugiada’. Il nuovo film di Marco Risi raccontato dai protagonisti

Il film diretto da Marco Risi ha nel cast Massimo De Francovich, Alessandro Fella, Eros Pagni, Lucia Rossi, Luigi Diberti, Roberto Gudese, e con Valerio Binasco e con Elena Cotta.

TFF 2023

‘Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio’ con Jeremy Irons a fare da guida

Con Jeremy Irons in veste di cantastorie, a un anno dalle celebrazioni per il bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio approda per la prima volta al cinema con Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio, il film evento diretto da Michele Mally, presentato in anteprima al 41° Torino Film Festival e in uscita nelle sale il prossimo gennaio.

TFF 2023

‘Vangelo Secondo Maria’. Dal romanzo di Barbara Alberti, la storia d’amore tra Maria e Giuseppe

Fuori concorso al 41° TFF Paolo Zucca porta sul grande schermo il romanzo di Barbara Alberti, Vangelo Secondo Maria e riguarda al percorso di Maria di Nazareth, tra racconto di formazione, autodeterminazione femminile e storia d’amore con Giuseppe ( Alessandro Gassman).

TFF 2023

‘Gianni Versace, L’Imperatore dei Sogni’. Mimmo Calopresti guarda a Versace come l’eroe della modernità

Al 41° TFF Mimmo Calopresti porta sul grande schermo l’anima sognatrice e visionaria, a lui affine, di Gianni Versace, in una docufiction, Gianni Versace, L’Imperatore dei sogni, che racconta lo stilista sin dall’infanzia.

TFF 2023

‘Girasoli’. Catrinel Marlon presenta il suo esordio alla regia

Madrina del 41° TFF e protagonista di La Gomera di Porumboiu, Catrinel Marlon torna al Festival per il suo esordio alla regia, Girasoli, film ambientato in un manicomio nel 1963, prima che la legge Basaglia offrisse nuove possibilità.

TFF 2023

Apertura 41esimo Torino Film Festival

Il 41esimo Torino Film Festival si è aperto nell'imponente cornice della Reggia di Venaria Reale