Haru, una ragazza di 17 anni stanca e annoiata dalla sua vita studentesca, un giorno salva un gatto che sta per essere investito da un camion per la strada. Durante la notte il Re dei Gatti va a farle visita: il gatto che la ragazza ha salvato è nientemeno che il Principe dei Gatti e suo padre, immensamente grato del gesto, vuole ricompensarla facendole sposare il suo giovane figlio, contro la sua volontà.
Ma quando nella notte Haru verrà rapita e portata nel Regno dei Gatti per le nozze, andranno in suo soccorso due gatti: Baron (una figura di confine, essendo in realtà una statua antropomorfa animata che ha molto di umano) e Muta, cinico, grasso ma in fondo simpatico e rassicurante, in compagnia del corvo Toto.
Riuscirà Haru a tornare nel suo mondo, prima di trasformarsi definitivamente in gatto come accade a Pinocchio nel paese dei balocchi? E soprattutto, riuscirà a uscire indenne dall’esperienza e imparare definitivamente a ‘vivere il suo prezioso tempo’, come gli suggeriscono di fare i suoi amici?
La fatica animata dello Studio Ghibli, La ricompensa del gatto, poetica e onirica, diretta da Hiroyuki Morita, già animatore di Kiki consegne a domicilio e I racconti di Terramare rispettivamente al fianco di Hayao e Goro Miyazaki, andrà in sala in Italia con un evento speciale il 9 e 10 febbraio, per la distribuzione di Lucky Red. Nel 2002 il film era stato presentato in anteprima al Future Film Festival.I personaggi di Baron, Muta e Toto apparivano già nel precedente I sospiri del mio cuore, di cui questo può essere considerato una sorta di spin-off o sequel.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale