Hannah, studentessa e pop star


Attesa finita per i fan italiani della giovane attrice e cantante che fa impazzire il mondo. Esce infatti il 20 giugno Hannah Montana & Miley Cyrus film in 3D della Walt Disney Pictures. Protagonista è Hannah Montana, la 14enne dalla doppia vita che di giorno con il nome di Miley Stewart va a scuola e si comporta come una qualsiasi sua coetanea, mentre di notte con l’aiuto di una parrucca bionda si trasforma in una sfavillante pop star con milioni di fan. Gli unici a conoscere il suo segreto sono i suoi due migliori amici Lilly e Oliver, il fratello e il padre che è anche suo manager e la segue ovunque durante i concerti.

 

L’interprete è la giovanissima attrice Miley Cyrus, per la prima volta comparsa sullo schemo nel 2003 in Big Fish-Le storie di una vita incredibile di Tim Burton nei panni di Ruthie da piccola. Tra gli attori del film non passa inosservato il vero padre di Miley che è il famoso cantante country americano Billy Ray Cyrus e sua sorella Brandi nei panni della chitarrista di Hannah Montana. Parentele a parte, a far sperare in un futuro radioso per la piccola ci si è messo anche il nome: la ragazza si chiama in realtà ‘Destiny Hope’ mentre Miley è il soprannome che deriva da ‘Smiley’ per il fatto che da bambina sorrideva spesso.

Impressionante il merchandising di prodotti firmati Hannah Montana che ha accompagnato il personaggio sin dagli esordi televisivi. T-shirt e accessori di tutti i tipi, giochi, bambole con le sue fattezze, tappeti musicali su cui ballare e l’immancabile parrucca bionda per assomigliarle sempre di più. I cd musicali tratti dai suoi successi sono in vetta alle classifiche dei brani d’ascolto e i concerti organizzati dalla Disney in giro per il mondo fanno sempre il tutto esaurito. Nell’ottobre 2007 è partito il suo “Best of Both Worlds Tour”, più di 90 tappe in giro per gli States che hanno registrato un afflusso tale da far schizzare alle stelle i pochi bilglietti reperibili, pagati anche 500 dollari.

 

Da qui, l’idea di Bruce Hendricks di realizzare un documentario sul tour in modo da accontentare non solo i fan rimasti senza biglietto ma anche quelli in giro per il mondo. Questa la genesi di Hannah Montana & Miley Cyrus, pellicola in 3D per le sale digitali che alterna performance live della cantante ai dietro le quinte. Insieme alla cantante a salire sul palco il gruppo pop-rock Jonas Brothers, protagonista anch’esso per la Disney della serie televisiva J.O.N.A.S- Junior Operatives Networking as Spies, e prossimamente nel film tv Camp Rock.

 

Stupefacente, anche per gli esperti del settore, l’esito del film: costato 7 milioni di dollari, il documentario ne ha incassati 65 solo negli Usa. E ben 20 di questi sono stati racimolati nel primo week end d’uscita contro l’agguerrita concorrenza del Super Bowl, la finalissima di football americano. Con cifre come queste si subito materializzato il discorso sequel. In tempi record la Disney ha messo in cantiere un film di finzione su Hannah Montana che sarà distribuito nella primavera del 2009. Diretta da Peter Chelsom, la pellicola vedrà la nostra eroina confrontarsi con i primi dubbi su carriera e futuro. Per risolverli, su consiglio del papà, la ragazza farà un viaggio alla ricerca delle sue origini, per la precisione a Crowley Corners, Tennessee, cittadina in cui è nata. Intanto Miley, passata quasi indenne da uno scandaletto per alcune foto ‘osè’ apparse su ‘Vanity Fair’, farà la doppiatrice, accanto a John Travolta, nel film d’animazione Bolt, in uscita a fine 2008.

autore
20 Giugno 2008

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti