Mentre le strade si popolano di streghe, fantasmi e zucche in onore della notte di Halloween, in sala arrivano i mostri protagonisti di Nel paese delle creature selvagge di Spike Jonze. Il film racconta il viaggio fantastico di Max, un bambino di nove anni che, dopo aver litigato con la madre, parte in barca e approda in un paese immaginario, popolato da creature selvagge e distruttive, di cui Max diventa il sovrano. Tratto da un celeberrimo libro illustrato per l’infanzia, realizzato da Maurice Sendak, tra i doppiatori italiani Pierfrancesco Favino, che dà la voce al mostro Carol, la creatura a cui Max si lega di più.
E sempre per l’occasione, solo al Nuovo Cinema Aquila di Roma, arrivano anche gli zombi di Diary of the Dead, penultimo capitolo della saga di George A. Romero, antecedente al Survival of the Dead presentato a Venezia 66. Girato in tempi brevissimi come un ‘mockumentary’, usando cineprese a mano, telefoni cellulari e camere a circuito chiuso, il film rappresenta, come d’abitudine per il regista di Pittsburgh, una satira della società attuale e una metafora del cannibalismo mediatico. Distribuita da Minerva Pictures Group, P.F.A. films e Sharada Films.
Di tutt’altro genere è l’uscita Medusa, che porta in sala Amore 14, nuova pellicola diretta da Federico Moccia e basata sul suo omonimo romanzo di successo. Il film racconta il mondo visto dagli occhi della quattordicenne Carolina (l’esordiente Veronica Olivier), divisa tra amore, amicizia e il rapporto a volte conflittuale con i genitori. “Ho voluto raccontare le difficoltà di una ragazza comune, alle prese con l’innamoramento e la prima grande delusione”, spiega il regista, che dice di essersi ispirato anche al “Giovane Holden”.
Dopo essere stato in concorso a Venezia arriva al cinema distribuito da Mikado Michael Moore col suo Capitalism: a Love Story. Una requisitoria contro i metodi spietati del capitalismo, che non esita a lucrare sulla morte dei dipendenti delle multinazionali con assicurazioni sulla vita e che sta sottraendo le case agli americani col sistema delle ipoteche.
E dal Festival di Cannes ’09 esce in Italia con Lucky Red, che l’ha coprodottom la Palma d’oro Il nastro bianco. Alla vigilia della prima guerra mondiale, in un villaggio della Germania del Nord si moltiplicano gli attentati. Qualsiasi principio, quando viene assolutizzato, è disumano. Che sia un ideale religioso, politico o sociale, quando diventa pensiero unico produce il terrorismo”, dice il regista Michael Haneke.
In sala con Sony già da mercoledì scorso Michael Jackson’s This Is It: il documentario musicale, realizzato utilizzando il materiale girato dalla pop-star nei giorni immediatamente precedenti al suo decesso. Stava preparando le coreografie per il tour “This Is It”, in programma a Londra, a partire dal luglio 2009.
E per i più piccoli arriva il cartoon finlandese 3D Niko, una renna per amico: storia di un piccolo cucciolo di renna, che non ha mai conosciuto il vero padre, membro delle leggendarie Forze Volanti che tirano la slitta di Babbo Natale. Nessuno dei suoi amici sembra credergli quando parla del famoso papà e tutti lo prendono in giro. E così un giorno decide di partire alla ricerca della mitica stalla delle renne di Babbo Natale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk