Guaglianone: “Jeeg 2 solo se mi andrà tutto male”

Lo sceneggiatore è protagonista di un incontro a Lucca Comics per presentare 'La befana vien di notte'


LUCCA – Cala il sipario sulla 52ª edizione, che nei cinque giorni di kermesse ha registrato ufficialmente oltre 251 mila presenze da ticketing, superando il dato del 2017. Fino all’ultimo istante c’è stato spazio per il cinema e le serie televisive. Durante il keynote Bonelli, tra le altre cose, è stata presentata la nuova serie Il Confine, che coprirà parallelamente il mondo dei fumetti che quello della tv con una serie co-prodotta da Lucky Red.

Andrea Occhipinti ha raggiunto la manifestazione con un video-messaggio: “È una nuova property – ha detto il producer – un fumetto nuovo. Nello stesso tempo svilupperemo una serie, gli autori sono Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, che sono già al lavoro per i soggetti di serie e le sceneggiature. Siamo felici che, dopo tanti anni che proviamo a collaborare con Bonelli Editore, finalmente abbiamo trovato del materiale fantastico che porteremo in una modalità trasversale a tutti voi.”

Sul fumetto lavoreranno nomi importanti come quelli di Carlo Ambrosini, Alessandro Barbucci, Giacomo Bevilacqua, Massimo Carnevale, Gipi, Shintaro Kago, Tanino Liberatore, Lorenzo Ceccotti, Emiliano Mammucari, Giuseppe Palumbo, Rita Petruccioli, Danijel Zezelj. Alla presenza di Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore, sono intervenuti gli autori, Uzzeo e Masi.  

“Di solito le case di produzione cinematografiche e televisive tendono a far muovere le serie in maniera parallela alle fonti scritte, ma senza coinvolgere il team degli autori – ha detto Uzzeo – Invece grazie al lavoro fatto con Bonelli, riusciamo a far convivere tutte le facce del Confine.” Giovanni Masi ha aggiunto: “Il fatto di poter stare nelle cabine di regia e di poter controllare tutti gli aspetti, ci permetterà, speriamo, di creare un’esperienza davvero particolare, per tutti quelli che decideranno di leggerci, guardarci, ascoltarci”.

Infine, è stato presentato al pubblico un backstage del film La befana vien di notte, ideato e sceneggiato da Nicola Guaglianone, che ha incontrato il pubblico, rispondendo a una domanda che lui stesso ha precisato che gli viene posta continuamente, ovvero, se farà mai un Jeeg Robot 2. “Per il momento – dice – non c’è intenzione di farlo. Lo farò solo quando mi dirà tutto male, quindi speriamo mai”.

autore
04 Novembre 2018

Lucca Comics & Games 2018

Lucca Comics & Games 2018

Lucca Comics: le nuove date e l’omaggio a Stan Lee

Si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 la prossima edizione di Lucca Comics & Games, che con quella conclusa la settimana scorsa si è confermato il maggior show crossmediale dell’Occidente. Circa 251mila presenze da ticketing. Annunciate le date fino al 2022, insieme a un omaggio dal direttore Emanuele Vietina al cretore dei fumetti Marvel, scomparso ieri

Lucca Comics & Games 2018

‘Dampyr’ di Bonelli arriva al cinema

Tra la presentazione di Narcos e la celebrazione di Animali fantastici spunta a Lucca una notizia bomba per gli appassionati di fumetto italiano: il personaggio 'Dampyr' di Sergio Bonelli Editore avrà un film, coproduzione internazionale Bonelli/Brandon Box/Eagle Pictures prevista per il 2020. I personaggi Bonelli, inoltre, incontreranno presto, nei fumetti, i super-eroi della DC Comics

Lucca Comics & Games 2018

44 gatti e 76.500 biglietti

La nuova serie animata Rainbow, il regista e attore di Gomorra Marco D'Amore, il film di Gipi Il ragazzo più felice del mondo e Overlord prodotto da J.J. Abrams animano le giornate al Lucca Comics, che intanto festeggia la soglia dei 76.500 biglietti staccati

Lucca Comics & Games 2018

Leiji Matsumoto: verso l’infinito e oltre

Ospite d’onore di questa edizione è il maestro Leiji Matsumoto, classe 1938, genio del fumetto e dell’animazione giapponese, L’ultima volta che lo avevamo visto era a Venezia, nel 2013, quando venne presentato il film d’animazione in cgi Space Pirate: Harlock. Da allora molto è cambiato nel mondo, ma il sensei Matsumoto crede ancora nei giovani e nella speranza: “Non bisogna mai arrendersi, si è nati per vivere, non per morire. E' un percorso infinito, devo pensare alla giovinezza più che alla fine, per questo la serie si chiama Galaxy 999. Se fossi arrivato a 1000 sarebbe stato concluso”


Ultimi aggiornamenti