Guadagnino e Salvatores nella giuria di Mr. Tarantino


E’ stata definita la Giuria internazionale del Concorso della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presieduta dal regista e sceneggiatore statunitense Quentin Tarantino.

Le personalità chiamate a farne parte sono però tutt’altro che “bastardi senza gloria”, fornite come sono di adeguatissimo “pedigree”.

Andiamo a conoscerle:

 

Lo scrittore e sceneggiatore messicano Guillermo Arriaga, autore, tra gli altri, dei film di Alejandro Gonzáles Iñárritu Amores Perros, 21 grammi e Babel, che ha debuttato nella regia con The Burning Plain, in Concorso a Venezia nel 2008.

L’attrice lituana Ingeborga Dapkūnaitė, da sempre attiva a teatro e al cinema (Il sole ingannatore, Moskva) e protagonista anche di film hollywoodiani (Mission: Impossibile, Sette anni in Tibet).

Il regista e sceneggiatore francese Arnaud Desplechin, erede  della Nouvelle Vague, più volte in Concorso a Cannes e a Venezia nel 2004 con Rois et Reine e nel 2007 con il documentario L’Aimée.

Danny Elfman, musicista e cantante statunitense celebre negli anni ’70 con il gruppo musicale Mystic Knights of Oingo-Boingo, divenuto negli anni ’80 uno dei compositori di colonne sonore più conosciuti e prolifici (60 in tutto in suoi lavori), autore in particolare delle musiche dei film di Tim Burton e di molti tra i maggiori registi di Hollywood.

Il regista e sceneggiatore italiano Luca Guadagnino, tra i più importanti del nuovo cinema italiano, legato a Venezia fin dal suo esordio nella regia (The Protagonists, 1999), e in seguito altre tre volte al Lido, lo scorso anno con Io sono l’amore nella sezione Orizzonti, che sta riscuotendo un enorme consenso internazionale.

Il regista e sceneggiatore Gabriele Salvatores, premio Oscar nel 1991 per Mediterraneo, tra i cineasti italiani più amati all’estero, reduce dal nuovo importante successo di Happy Family, commedia corale che quest’anno ha conquistato il grande favore della critica e del pubblico anche in America.

Nella serata conclusiva della Mostra (11 settembre 2010), la Giuria Internazionale Venezia 67 assegnerà ai lungometraggi in concorso i premi ufficiali: il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente, l’Osella per il miglior contributo tecnico, l’Osella per la migliore sceneggiatura.

La Mosta avrà luogo al Lido dall’1 al 11 settembre 2010, diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta.

autore
27 Luglio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti