La grande novità delle Grolle 2001 è la fiction. Il premio valdaostano, a Saint Vincent dal 22 al 28 ottobre 2001, si apre al film televisivo creando le TeleGrolle e chiudendo con un’anteprima che mette insieme due anime in teoria non proprio omogenee. E’ Resurrezione dei fratelli Taviani, megasceneggiato da Tolstoi, con Stefania Rocca e Giulio Scarpati, prodotto da FilmTre per Raifiction, e diretto da due autori storici del nostro cinema che riceveranno anche la Grolla alla carriera.
Felice Laudadio, direttore artistico della manifestazione, conta anche stavolta su alcuni partner non casuali: il settimanale Sorrisi e canzoni, innanzitutto, che mette a disposizione anche la giuria del pubblico – dieci lettori vincitori di apposito concorso. Le giurie sono anche di tecnici, però: i critici del Sncci e della Fipresci (Sauro Borelli, Silvio Danese, Fabio Ferzetti, Silvana Silvestri e Gregory Valent) per le Grolle vere e proprie; i critici e gli studiosi del fenomeno televisivo (Pierluigi Ronchetti, Aldo Grasso, Milly Buonanno, Carlo Sartori, Marco Ferrari, Elena Mora, Daniele Soragni) per le TeleGrolle. Già decisa quella per l’eccellenza artistica alla star Sabrina Ferilli.
Ancora tv ma specializzata, quella ufficiale del premio, è Stream che trasmetterà in diretta le due serate di premiazione e proporrà in anteprima le interviste a cura di Fabio Ferzetti per la serie La valigia dell’attore, incontri con star italiane da Claudio Amendola a Valeria Bruni Tedeschi, da Valeria Golino a Silvio Orlando.
Infine una preview del Sequestro Soffiantini di Riccardo Milani con Michele Placido e Claudia Pandolfi. E’ un prodotto TaoDue che vedremo poi sulle reti Mediaset.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk