HOPKINS A CINECITTÀ – Viene ripresa da numerose testate – come “Il Fatto Quotidiano”, “Libertà” e “Il Quotidiano del Sud” – la notizia che vede il due volte premio Oscar Anthony Hopkins entrare nel cast della serie Those About To Die di Roland Emmerich. “Anthony Hopkins entra nell’arena dei gladiatori – si legge ne “Il Corriere della Sera” – interpreterà l’imperatore Vespasiano nella serie la cui produzione inizierà a marzo ai Cinecittà Studios a Roma. La serie, ispirata all’omonimo libro di saggistica di Daniel Mannix, è un dramma ambientato nello spettacolare, complesso e corrotto mondo degli sport dei gladiatori nell’Antica Roma”.
L’ULTIMO ADDIO A LOLLO – Inevitabilmente il racconto dei funerali di Gina Lollobrigida – ieri trasmessi in parte in diretta su Rai 1 – prende molto spazio sui quotidiani di oggi. Ne parlano ampiamente “Il Corriere della Sera”, “La Stampa” e “Il Messaggero”, qui Gloria Satta inizia così il suo pezzo: “La fanfara dei Bersaglieri, i carabinieri a cavallo come Vittorio De Sica nel film-cult Pane amore e fantasia, la corona della “rivale” storica Sofia Loren, una manciata di vip amici come Mara Venier, Barbara Bouchet, Adriano Aragozzini, Patrizia Mirigliani, Pino Strabioli, Beppe Menegatti, Vladimir Luxuria, Daniel McVicar. Nessun esponente del nuovo star system ma tanta folla tra applausi e striscioni: ‘Sei l’onore e la gloria di tutti gli italiani’, ‘Da Roma a Hollywood, una diva è per sempre’.
VERONESI – DE ANGELIS – Su “Il Corriere della Sera – 7“ Luca Mastrantonio intervista lo scrittore Sandro Veronesi e il regista Edoardo De Angelis autori rispettivamente di un romanzo e di un film – girato in collaborazione con Cinecittà – dedicati al personaggio del comandante Salvatore Todaro, un “eroe del mare”. L’intervista doppia si intitola “Il fascista che salvava i nemici naufraghi” e verte sulla tematica etica che sta alla base della storia vera che viene raccontata: “Il punto è che prima di essere fascista era un monarchico e prima di essere un monarchico era un uomo di mare – dichiara Veronesi – In mare, gli esseri umani sono più umani, perché siamo tutti più fragili, chiediamo e diamo aiuto”.
MONICA VITTI – Paola Jacobbi su “La Repubblica – Il Venerdì” scrive un lungo e approfondito articolo dal titolo “Monica Vitti, amare è sempre ricordare”, in cui omaggia la grande attrice in occasione della nuova edizione riveduta e corretta del libro autobiografico Il nome è una rosa: “Una via di mezzo tra un quaderno di appunti, un memoir volutamente impreciso, un romanzo a frammenti e anche una piccola opera d’arte perché contiene dei disegni dell’autrice. Viene ripubblicato ora da Mondadori, accompagnato da una prefazione di Roberto Russo, il marito che le è stato accanto fino alla fine”.
LUISA RANIERI – Luisa Ranieri è protagonista su “La Repubblica” di un’intervista ad opera di Silvia Fumarola in cui l’attrice ripercorre gli ultimi anni della sua carriera, dal ruolo nel film candidato all’Oscar di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio al ruolo di protagonista in Lolita Lobosco, serie diretta da Luca Miniero. “I tanti no detti e le attese hanno portato frutti. Sono stata ferma per aspettare il ruolo giusto. È un lusso, lo so bene. Ho potuto farlo grazie a Luca, non c’era l’esigenza di andare a lavorare per portare la pagnotta a casa. Se fai solo la bellona, la moglie, non puoi aggiungere bravura, non c’è un quid in più. Fino a un certo punto pareva che non ci fossero ruoli”.
VALERIA BRUNI TEDESCHI – Su “La Stampa” Fulvia Caprara intervista Valeria Bruni Tedeschi in occasione dell’uscita del film La ligne – La linea invisibile. “Il bello del La ligne, quello che mi commuove, – dichiara l’attrice – è che, nonostante i personaggi raggiungano questi eccessi, la tenerezza e l’amore che li lega resti in primo piano, anche se si sono odiati e picchiati”. Nel resto dell’intervista Bruni Tedeschi parla anche del suo approccio politico al cinema, di Iran e di femminismo.
MARTIN MCDONAGH – Su “La Repubblica – Venerdì” Paola Zanuttini parla approfonditamente de Gli Spiriti dell’Isola, film tra i più chiacchierati della stagione e già vincitore di numerosi premi. Nell’articolo intitolato “McDonagh più due amici (un po’ folli) al pub” vengono sviscerate le tematiche portanti del film – come l’amicizia – grazie anche alla viva voce dello stesso regista Martin McDonagh, intervistato per l’occasione: “Volevo lavorare sulla fine di un rapporto, sulla tristezza di essere scaricato e di non capire perché il tuo cuore è stato spezzato”.
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep
Michelle Yeoh nel musical Wicked, Santamaria in Una terapia di gruppo, la presenza di Margarethe Von Trotta a 'Cinema e donne' e un exploit teatrale di Violante Placido tra le notizie principali di oggi
Berlinguer al Quirinale. La rivincita di Clint. Elena Sofia Ricci e la tonaca: “ci sono cascata di nuovo”. Maria Antonietta vista da Natalia Aspesi. Argentero toglie il camice e indossa la divisa. Bisio e la terapia del sorriso
Claudia Gerini, Luca Argentero, Pupi Avati e Michael Sheen sono tra i protagonisti della rassegna di oggi