GOLDEN GLOBES 2001


Tornatore, Giordana Diciamo la verità, i veri “gladiatori” sono loro: Giuseppe Tornatore e Marco Tullio Giordana. Almeno per noi. Ognuno ha quelli che si merita. Se poi non hanno avuto la stessa fortuna del Maximus di Ridley Scott o il fiato dominatore del dragone Ang Lee, sono stati comunque all’altezza dell’arena “dorata” che precorre il ricoscimento agli Oscar.
Malena e I cento passi sono scesi in campo ai Golden Globes nella cinquina del film straniero. Una categoria che ha suggellato la supremazia di La tigre e il dragone. La tigre e il Dragone Film straniero fino a un certo punto: diretto infatti dal taiwanese-americano Ang Lee, vincitore anche come miglior regista e dato per favorito in partenza, anche per la grazia mostrata nel sublimare l’arte della spada ai poteri (e voleri) delle major hollywoodiane.
E’ quindi solo un paradosso dire che il cinema italiano resta a bocca asciutta ai Golden Globes. Perché questo significa, in qualche modo, dare credito assoluto a una giuria che trascura Steven Soderbergh. Il regista presente, da solo, con due film, Traffic e Erin Brockovich, si è infatti dovuto “accontentare”, per il primo dei premi a Benicio Del Toro, come attore non protagonista, e a Stephen Gaghan, per la sceneggiatura, e per il secondo, del tributo di stima offertogli sul palco da Julia Roberts, dichiarata migliore attrice.
The winner is… insomma. E così sia. Facendo però il verso a un altro dei film premiati, tanto per restare in tema, “almost famous” are… Giuseppe Tornatore e Marco Tullio Giordana. E dalla città degli angeli la loro strada punta direttamente agli Oscar. Alla prossima.
Mentre Edoardo Winspeare ci “prova” tra gli indipendenti del Sundance.

autore
22 Gennaio 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti