Niente da fare per Vermiglio nella serata di premiazione dei Golden Globe 2025, che ha visto trionfare tra i film proprio il suo diretto contendente Emilia Pérez, più premiato tra i film con ben quattro Golden Globes. Oltre al Miglior film commedia o musicale, al miglior film in lingua non inglese e alla miglior canzone, il musical di Jacques Audiard si aggiudica anche il premio per cui era in lizza l’attrice italiana Isabella Rossellini, quello di attrice non protagonista per il film girato a Cinecittà Conclave, andato invece a Zoe Saldana.
Tra i film drammatici trionfa The Brutalist, vincitore di tre premi: miglior film drammatico, miglior attore per Adrien Brody e miglior regista per Brady Corbet. Mentre tra le serie vincono Shōgun come miglior serie drammatica, Baby Reindeer come miglior miniserie e Hacks come miglior serie commedia o musical.
Nelle categorie attoriali torna a essere premiato Kieran Culkin, questa volta non come interprete della serie Succession, ma come miglior attore non protagonista per il film A Real Pain. Demi Moore ha vinto come miglior attrice in un film musical o commedia per The Substance, mentre Fernanda Torres (Io sono ancora qui) è la miglior attrice in un film drammatico e Sebastian Stan (A Different Man) il miglior attore in un film musical o commedia.
Nelle serie domina il cast nipponico della serie Shōgun che si aggiudica i premi come miglior attore (Hiroyuki Sanada) e attrice (Anna Sawai) in una serie drammatica e miglior attore non protagonista in una serie (Tadanobu Asano). Jeremy Allen White si aggiudica ancora una volta il premio come miglior attore in una serie commedia (The Bear), mentre Jean Smart (Hacks) è la miglior attrice in una serie commedia. Nella categoria miniserie premiati Colin Farrell (The Penguin) e Jodie Foster (True Detective: Night Country). Jessica Gunning è la miglior attrice non protagonista di una serie per il suo ruolo in (Baby Reindeer).
C’è stato spazio, infine, anche per un premio a un film italiano: Challengers. Il film diretto da Luca Guadagnino si è portato a casa il Golden Globe per la miglior colonna sonora per Trent Reznor e Atticus Ross
Miglior film drammatico
The Brutalist
Miglior film musical o commedia
Emilia Pérez
Miglior regista
Brady Corbet, The Brutalist
Miglior attore in un film drammatico
Adrien Brody, The Brutalist
Miglior attrice in un film drammatico
Fernanda Torres, Io sono ancora qui
Miglior attore in un film musical o commedia
Sebastian Stan, A Different Man
Miglior attrice in un film musical o commedia
Demi Moore, The Substance
Migliore attore non protagonista
Kieran Culkin, A Real Pain
Migliore attrice non protagonista
Zoe Saldana, Emilia Pérez
Miglior attore in una serie drammatica
Hiroyuki Sanada, Shōgun
Miglior attrice in una serie drammatica
Anna Sawai, Shōgun
Miglior attore in una serie commedia
Jeremy Allen White, The Bear
Miglior attrice in una serie commedia o musical
Jean Smart, Hacks
Miglior film straniero
Emilia Pérez
Miglior sceneggiatura
Peter Straughan, Conclave
Miglior film d’animazione
Flow
Miglior serie drammatica
Shōgun
Miglior serie commedia o musical
Hacks
Miglior colonna sonora
Trent Reznor, Atticus Ross, Challengers
Miglior canzone originale
“El Mal”, Emilia Pérez
Miglior miniserie o film televisivo
Baby Reindeer
Miglior attore in una miniserie o un film televisivo
Colin Farrell, The Penguin
Miglior attrice in una miniserie o un film televisivo
Jodie Foster, True Detective: Night Country
Miglior attore non protagonista in una serie, una miniserie o un film televisivo
Tadanobu Asano, Shōgun
Miglior attrice non protagonista in una serie, una miniserie o un film televisivo
Jessica Gunning, Baby Reindeer
Miglior performance di stand-up comedy
Ali Wong, Single Lady
Miglior film per incassi
Wicked
Maura Delpero a Los Angeles per i primi grandi premi della stagione: "Felici di essere qui 50 anni dopo Lina Wertmüller"
Annunciate le nomination e le categorie dei Golden Globes 2025, le cui premiazioni si terranno a Los Angeles il 5 gennaio prossimo. Anche Challengers di Luca Guadagnino corre per la categoria 'Miglior film commedia o musical'
Da Venezia, congratulazioni a Yorgos Lanthimos e Emma Stone per il film che è stato premiato a settembre come migliore assoluto del Concorso 2023. La Biennale si congratula anche con Io capitano, Leone d'Argento - Miglior Regia
Cinque premi per il film di Christopher Nolan, tra cui miglior film drammatico. Povere Creature! è la miglior commedia. Anatomia di una caduta ha la meglio su Io Capitano nella categoria di miglior film in lingua non inglese.