Gli ultimi di noi, del regista Giorgio Bruno, è un documentario in forma di intervista, che esplora l’eredità personale e professionale di due maestri del cinema italiano di genere, Sergio Martino e Ruggero Deodato. Questo viaggio intimo ci porta dentro le storie che hanno definito le loro carriere e vite, ma anche il loro rapporto speciale con il cinema di genere, una tradizione amata e rispettata da grandi registi come Quentin Tarantino, Eli Roth e Tim Burton.
Naturalmente fa anche da omaggio a Deodato, scomparso il 29 dicembre 2022.
Così commentava Martino la dipartita dell’amico: “Ho appena saputo che Ruggero Deodato ci ha lasciato. Con lui ho diviso una stagione bellissima di cinema. Abbiamo iniziato praticamente insieme un percorso parallelo che in questi anni di rivalutazione del nostro cinema ci ha “goliardicamente” portato in giro per il mondo insieme. Ciao Ruggero.
Nel doc, imperdibile per gli appassionati di cinema di genere italiano, due vengono raggiunti da una telefonata di Davide Pulici, (capo-redattore di ‘Nocturno’) il quale li contatta proponendo loro un pranzo cinefilo in un bel ristorante romano, che diventa location per il film.
E lì comincia un lungo dialogo che coinvolgerà il mondo del cinema, della critica, delle loro vite private e professionali.
Vediamo anche Martino e Deodato nelle loro case, dialogare su dettagli apparentemente semplici, come cosa indossare per il pranzo, elementi che rivelano sfaccettature della loro personalità.
Durante il tragitto verso il ristorante, la conversazione fra i due si anima e inizia a fluire con aneddoti divertenti e riflessioni sul loro lavoro. Nel corso del pranzo, questo dialogo si trasforma in un confronto profondo e appassionato sui temi della creatività, della critica cinematografica, e dei momenti chiave delle loro vite personali e professionali. Attraverso questo incontro, scopriamo non solo il volto pubblico dei due registi, ma anche il lato umano, il legame con il cinema di genere e il desiderio di lasciare un’eredità duratura.
Gli ultimi di noi si rivela così una celebrazione dell’amicizia, della cultura e della passione che ha reso il cinema italiano di genere un punto di riferimento mondiale.
Il film è distribuito sulle maggiori piattaforme.
Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale
La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi
Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo
Il regista premio Oscar dirigerà un documentario per Prime Video usando delle immagini inizialmente pensate per uso personale