Tante le pellicole italiane in arrivo nell’ultimo weekend di marzo, a cominciare da I mostri oggi di Enrico Oldoini, terzo capitolo dopo l’originale di Dino Risi del 1963 e il sequel del 1977. In scena, oggi come ieri, egoismo, avidità, cinismo, indifferenza di casa nostra. Nel cast Diego Abatantuono, Giorgio Panariello, Claudio Bisio, Carlo Buccirosso, Angela Finocchiaro, Sabrina Ferilli, Neri Marcorè e un cameo del televisivo Massimo Giletti. Con Warner Bros in oltre 400 copie.
In sala con 01 Distribution il film di Marco Risi sul giornalista del ‘Mattino’ Giancarlo Siani, Fortapàsc. Ucciso dalla camorra a 26 anni nel settembre 1985, Siani è interpretato da Libero De Rienzo. La pellicola è già nelle sale della Campania dalla scorsa settimana.
Per Medusa arriva Il caso dell’infedele Klara, nuovo film di Roberto Faenza con protagonisti Laura Chiatti e Claudio Santamaria. Storia di un’ossessione amorosa tratta dall’omonimo romanzo di Michal Viewegh. Girato a Praga, al centro della storia il musicista italiano Luca, talmente geloso della sua fidanzata Klara da farla seguire da un detective privato.” Nel film non si racconta solo la gelosia, ma anche altre facce dell’amore, come la passione e la perversione”, dice il regista.
Incentrata sulla crisi dell’industria tessile che ha reso famosa Prato, Cenci in cina, è la commedia d’esordio di Marco Limberti. Pellicola tutta toscana, dal regista alla storia raccontata, dagli interpreti ai produttori, tranne la giovane attrice Man-Lo Zhang, l’imprenditrice cinese a caccia di aziende in crisi.
Per Caro film Dall’altra parte del mare di Jean Sarto, con Galatea Ranzi e Vitaliano Trevisan. Storia di un sopravvissuto ad Auschwitz (Yehil De-Nur) arrivato all’estremo limite di degradazione umana, che dopo trent’anni ha accettato di rivivere l’esperienza del campo di concentramento attraverso una terapia a base di Lsd.
In sala anche l’opera prima autoprodotta di Paola Columba, apprezzata negli Usa e vincitrice del Premio Flaiano, Legami di sangue. Con Arnoldo Foà e un cast di attori teatrali che recitano in dialetto molisano per raccontare la storia di tre fratelli e una sorella che si contendono la terra, senza esclusione di colpi.
E dallo scorso festival di Venezia due le pellicole in sala: Il primo giorno d’inverno, film d’esordio di Mirko Locatelli sul tema del disagio adolescenziale, e Teza di Haile Gerima, Premio speciale della giuria e Osella per la sceneggiatura alla Mostra. Storia dell’Etiopia vista dagli occhi di un intellettuale che torna al suo paese d’origine ma viene isolato e ostracizzato dalla sua stessa gente.
E per i più piccoli arriva il fantasy per famiglie targato Disney Racconti incantati, con Adam Sandler nei panni di uno zio volenteroso che quando la mamma non c’è inventa per i nipotini le favole della buonanotte. Salvo poi ritrovarsi il giorno dopo a rivivere ogni cosa in prima persona.
E inoltre: Two Lovers, storia romantica con Joaquin Phoenix e Gwyneth Paltrow protagonisti. Ultimo film di James Gray, la pellicola è stata presentata in concorso allo scorso festival di Cannes; e Push, fanta-thriller diretto da Paul McGuigan con con protagonisti Chris Evans, Dakota Fanning e Camilla Belle. Un gruppo di persone dotate di poteri di telecinesi e chiaroveggenza, si rifugiano a Hong Kong per sfuggire ad un’organizzazione che vuole catturarli.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk