Gli Incontri della rivista 8½ a Le giornate della luce

Il 9 giugno Laura Delli Colli converserà̀ con Alessandro Preziosi e Liana Orfei presenterà il suo libro “Romanzo di vita vera. La regina del circo”. In programma la mostra del fotografo Ghilardi


Al via domani 5 giugno a Spilimbergo, in Friuli Venezia Giulia, Le Giornate della Luce che si svolgeranno in presenza fino al 13 giugno. Il festival ideato da Gloria De Antoni che vede la direzione artistica di Gloria De Antoni e Donato Guerra, è un appuntamento che celebra, da anni, gli Autori della Fotografia, quali veri protagonisti del festival.

Capitanata dal direttore della fotografia Luciano Tovoli, la giuria 2021 è composta da Nicolaj Brüel, miglior autore della fotografia 2020 a Spilimbergo per il film Pinocchio, dai critici cinematografici Oreste De Fornari e Sergio M. Grmek Germani, dalla regista e sceneggiatrice Wilma Labate e dal fotografo Riccardo Ghilardi. Quest’ultimo al festival porterà la mostra ‘Three Minutes’ che inaugurerà il 5 giugno a Palazzo Tadea e resterà aperta al pubblico fino al 27 di giugno.

Da domenica 6 giugno, invece, allo Spazio Linzi, fino al 27 giugno, ‘Alida Valli, signora del Cinema’ a cura di Antonio Maraldi. Dal 6 giugno anche Loving Valeri una serie di incontri-omaggio a Franca Valeri a cura di Steve Della Casa. Il 12 giugno l’atteso omaggio a Giuseppe Rotunno che ha lavorato con i grandissimi della storia del cinema: da Vittorio De Sica a Pier Paolo Pasolini, da Mario Monicelli a Valerio Zurlini, da Federico Fellini a Luchino Visconti.

Al festival anche una tavola rotonda, martedì 8 giugno, sui celeberrimi ‘spaghetti western. La mostra itinerante ‘Un fotografo nel west (all’italiana)’, invece, vuole essere un omaggio al talento del fotografo Divo Cavicchioli. Il 9 giugno, per gli Incontri della rivista 8½, Laura Delli Colli converserà̀ con Alessandro Preziosi e la stessa Liana Orfei presenterà il suo libro “Romanzo di vita vera. La regina del circo” (2020, Ed. Baldini & Castoldi).

I tre autori della fotografia finalisti in questa edizione designati dalla giuria professionale sono Matteo Cocco per Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, Crystel Fournier per Miss Marx di Susanna Nicchiarelli e Sandro Chessa per Assandira di Salvatore Mereu. Accanto al Premio della Giuria, ci saranno il Premio del Pubblico del festival e il Premio della Giuria dei Giovani, formata da studenti delle scuole di cinema e presieduta da Luca Verdone.

Il film di apertura sabato 5 giugno alle 20.30 al Cinema Miotto della 7a edizione sarà la commedia romantica Sul più bello di Alice Filippi. Tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, che prende parte anche al film nel ruolo di Beatrice. Sempre il 5 giugno alle 20.30 questa volta al Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia sarà proiettato Gli Indifferenti di Leonardo Guerra Seràgnoli (presente alla serata). Domenica 6 giugno alle 20.30 il lungometraggio presentato al Festival è Maternal di Maura Delpero, presenti a Spilimbergo la regista e il produttore Luigi Chimienti . Ultimo film proiettato alle Giornate della Luce è Non odiare di Mauro Mancini con Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco.

Per la vetrina dei documentari del Festival saranno presentati: domenica 6 giugno alle 21.00 Zona Franca di Steve Della Casa, che attinge al prezioso archivio di performance artistiche di Franca Valeri conservato nelle Teche Rai; Goodbye Ringo di Pere Marzo che chiuderà martedì 8 giugno la giornata dedicata agli spaghetti western; La legge del terremoto di Alessandro Preziosi in collaborazione con Archivio Luce; Entierro di Maura Morales Bermann.

Quest’anno alcuni eventi sono dedicati a Dante Alighieri, tra questi il corto L’inferno di Giuseppe Berardi e Arturo Busnengo, il mediometraggio The Sky Over Kibera di Marco Martinelli. In cartellone anche I mestieri del cinema di Ferdinando Vicentini Orgnani; Handmade Cinema di Guido Torlonia con Chiara Mastroianni, Adriano De Angelis e Dante Ferretti; The Rossellinis di Alessandro Rossellini; Onegin di Daniele Nannuzzi.

Il Festival ospiterà una selezione dei bookciak vincitori dell’edizione del premio 2020. Per la prima volta al festival Short Lights, la nuova sezione dedicata ai cortometraggi internazionali, una selezione delle opere premiate nelle ultime tre edizioni del Festival Ca’ Foscari Short Film Festival.

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti