Gli incassi più belli per Muccino & Friends

È l’ultimo film di Gabriele Muccino, Gli anni più belli, a conquistare il podio della classifica degli incassi di questo fine settimana (13-16 febbraio 2020. L'analisi di Pedro Armocida


È l’ultimo film di Gabriele Muccino, Gli anni più belli, a conquistare il podio della classifica degli incassi di questo fine settimana (13-16 febbraio 2020). Uscito in 817 schermi, ha totalizzato 2.896.109 Euro, ottenendo dunque la migliore media copia (3.545 Euro). Il film, distribuito da 01 Distribution, con un cast “all star” (Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e l’esordio di Emma Marrone), conferma l’apprezzamento del pubblico verso il cineasta romano che mantiene sostanzialmente il risultato del precedente A casa tutti bene uscito nello stesso periodo di due anni fa. Il film aveva esordito di mercoledì, a San Valentino, ottenendo in 4 giorni 3.464.044 Euro (4.001.372 nei primi 5 giorni e 9.180.439 in totale alla fine dello sfruttamento sala). Grazie anche al risultato di Muccino, il Box Office di questo week-end ottiene un +8.29% rispetto allo stesso fine settimana del 2019, con un andamento positivo dal 1° gennaio di +22.31% rispetto all’anno precedente.

Al secondo posto arriva l’altro esordiente del week-end, Sonic: il film di Jeff Fowler (20th Century Fox) che con 1.445.090 Euro in 457 schermi ottiene la terza media copia (3.162 Euro). Ispirato a un celebre videogame degli anni ’90 e girato a tecnica mista, è rivolto a un pubblico più giovane che va al cinema tendenzialmente accompagnato almeno da un adulto. Negli Stati Uniti è, un po’ a sorpresa, primo nel Box Office del week-end. A proposito di dati americani, grazie ai recenti 4 Premi Oscar, Parasite di Bong Joon-ho si piazza terzo in classifica con 1.401.083 Euro in 411 schermi e la seconda media copia 3.409 euro. Il film che, negli Stati Uniti con 43,1 milioni di dollari complessivi è il quinto maggiore incasso straniero di sempre, da noi ha raggiunto la strabiliante – per una pellicola coreana – cifra di 4.142.955 Euro portando fortuna anche al film del 2013 dello stesso regista, Memorie di un assassino, che sempre Academy Two ha fatto uscire in 40 schermi ottenendo 112.663 Euro (undicesimo in classifica). Seguono, al quarto posto, Odio l’estate di Massimo Venier (Medusa) che al terzo week-end ottiene 980.701 Euro in 445 schermi e un totale di quasi 7 milioni di Euro. Mentre il cinecomic al femminile Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn di Cathy Yan (Warner Bros. Italia) non sfonda e al secondo fine settimana si piazza quinto con 597.089 Euro in 393 copie e un totale di 2.104.291 Euro.

Chiudono la classifica, al sesto posto Dolittle di Stephen Gaghan (Universal Pictures) con 586.384 Euro, al settimo 1917 di Sam Mendes (01 Distribution) con 451.440 Euro, all’ottavo la terza novità del week-end Fantasy Island di Jeff Wadlow (Warner Bros. Italia) con 351.059 Euro, al nono Jojo Rabbit di Taika Waititi (Walt Disney) con 199.387 Euro e decimo Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton (Warner Bros. Italia) con 114.843 Euro. Da segnalare purtroppo il risultato molto negativo di Ladro di giorni di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio (Vision Distribution) che, al secondo week-end, è sceso al 32° posto con 6.632 Euro e un totale di 93.013. 

La classifica 13-16 febbraio 2020

1) Gli anni più belli (01 Distribution): € 2.896.109 (445.778 spettatori) 817 copie/€ 3.545 media copia. Totale € 2.898.088 (446.104 spettatori)

2) Sonic: il film (20th Century Fox): € 1.445.090 (229.792 spettatori) 457 copie/€ 3.162 media copia. Totale € 1.445.090 (229.792 spettatori)

3) Parasite (Academy Two): € 1.401.083 (209.797 spettatori) 411 copie/€3.409 media copia. Totale € 4.142.955 (641.090 spettatori)

4) Odio l’estate (Medusa): € 980.701 (147.974 spettatori) 445copie/€ 2.204 media copia. Totale € 6.907.013 (1.057.113 spettatori)

5) Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (Warner Bros. Italia): € 597.089 (86.358 spettatori) 393 copie/€1.519 media copia. Totale € 2.104.291 (310.204 spettatori)

6) Dolittle (Universal Pictures): € 586.384 (92.144 spettatori) 366 copie/€ 1.602 media copia. Totale € 4.313.119 (681.488 spettatori)

7) 1917 (01 Distribution):  € 451.440 (67.069 spettatori) 342 copie/€ 1.320 media copia. Totale € 6.350.264 (976.810 spettatori)

8) Fantasy Island (Warner Bros. Italia): € 351.059 (52.210 spettatori) 262 copie/€ 1.340 media copia. Totale € 351.059 (52.210 spettatori)

9) Jojo Rabbit (Walt Disney): € 199.387 (29.429 spettatori) 183 copie/€1.090 media copia. Totale € 3.784.543 (594.068 spettatori)

10) Il diritto di opporsi (Warner Bros. Italia): € 114.843 (17.412 spettatori) 115 copie/€ 999 media copia. Totale € 1.217.083 (192.236 spettatori)

autore
17 Febbraio 2020

Box Office. L'analisi

Box Office. L'analisi

‘Mufasa: il Re Leone’ in vetta e Siani e Ozptek suł podio

Weekend con tutti dati positivi – +75 per cento su quello scorso e +84,7 per cento sul 2023 – grazie ai quali l'incasso totale ad oggi del 2024 è di 462.831.420 euro. Diminuisce la differenza, che potrebbe essere colmata con le Festività, rispetto ai 470.769.744 euro del 2023

Box Office. L'analisi

‘Oceania 2’ sempre primo seguito dai Me Contro Te

Kraven esordisce al terzo posto ma con meno spettatori di Napoli-New York al quarto alla quarta settimana

Box Office. L'analisi

‘Oceania 2’ sempre primo con grande distacco

Al secondo posto La stanza accanto di Almodóvar, seguito da Napoli - New York di Salvatores. Criature esordisce al decimo posto

Box Office. L'analisi

La grande onda di ‘Oceania 2’ travolge il botteghino

Napoli-New York di Salvatores al terzo posto va meglio che nello scorso weekend di esordio mentre Il ragazzo dai pantaloni rosa sfiora i 7 milioni totali e si appresta a diventare il maggior incasso italiano dell'anno, risultato raggiunto ora da Parthenope


Ultimi aggiornamenti