Gli attori Giuliana De Sio, Claudia Gerini, Carlo Delle Piane e Jun Ichikawa, il regista Giorgio Capitani e tra i volti emergenti Marius Bizau, sono gli ospiti attesi della 4a edizione dell’International Tour Film Festival. La kermesse che propone corti e mediometraggi di fiction, documentari, animazione e film di promozione turistica si terrà a Civitavecchia (Roma) dal 3 all’11 luglio, organizzata e promossa dall‘associazione culturale Civita Film Commission, con particolare attenzione alla valorizzazione delle opere dei giovani autori.
La prima novità di questa edizione 2015 è la partecipazione in qualità di direttore artistico di Luc Toutounghi, presidente della Sema-For di Lodz, i più vecchi studi di animazione in Stop Motion europei. Inoltre è prevista Shootin’ Tour, un contest per la realizzazione di cortometraggi brevi inserito nella sezione speciale dedicata alla promozione turistica del territorio. Quest’anno il concorso si è svolto a, Arbatax Park, nella penisola dell’Ogliastra in Sardegna dal 9 al 13 giugno. Il vincitore di questa prima edizione, insieme agli altri cortometraggi realizzati, saranno protagonisti della manifestazione nella sezione “Tourism Promotional Movies”.
Madrina dell’edizione di quest’anno sarà l’attrice e conduttrice televisiva Veronica Maya.
Tra gli ospiti sono attesi Anthony Christov direttore artistico Pixar Studios e il regista albanese Roland Sejko, vincitore del premio David di Donatello nel 2013 come miglior documentario della categoria lungometraggi per Anija. La nave.
La giuria assegnerà i seguenti premi: Miglior Fiction, Migliore Animazione, Miglior Documentario e Miglior “Tourism Promotional “Movie. Inoltre verranno assegnati: Premio del pubblico e Premio della Critica. Per la categoria Fiction: Premio per la migliore serie /web series, Premio per il miglior videoclip musicale, Premio per il miglior trailer e Premio per la miglior opera in “All other categories”.
Gli ITFF 2015 sono stati assegnati a Giuliana De Sio e Carlo Delle Piane, al Maestro Umberto Scipione, al regista Dario Albertini ed al supervisore di effetti visivi Gianluca Dentici.
Anche quest’anno l’international Tour Film Festival ospiterà Amnesty International, dedicando un’intera serata alla difesa dei diritti umani. Martedì 7 luglio, nei locali della Cittadella della Musica a Civitavecchia, saranno proiettati i documentari Fela Kuti. Il potere della musica di Alex Gibney e Silvered Water di Ossama Mohammed. Fela Kuti illustra i problemi della Nigeria di ieri e di oggi attraverso la storia di impegno del cantante afrobeat; Silvered Water racconta la guerra civile siriana attraverso filmati amatoriali girati dai cittadini. Il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, presenterà al pubblico le problematiche legate alla difesa dei diritti umani nei due Paesi.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis