Artainment Worldwide Shows ha annunciato il team creativo di “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”, il primo spettacolo dedicato a Michelangelo e alla creazione della Cappella Sistina.
Lo spettacolo, che debutterà il 15 marzo all’Auditorium Conciliazione di Roma, è la prima produzione di Artainment, società nata per realizzare un nuovo genere di intrattenimento, composto da performance dal vivo e nuovi linguaggi visivi, tecnologici e artistici. Dura un’ora e racconta la creazione della Cappella Sistina, dalla committenza di Giulio II alla nascita degli affreschi, in una serata pensata per un pubblico sia italiano che straniero.
A prestare la voce a Michelangelo sarà l’attore Pierfrancesco Favino, conosciuto dal pubblico straniero grazie a numerose produzioni internazionali cui ha preso parte, mentre la regia, che si è avvalsa della consulenza dei Musei Vaticani, è di Marco Balich, il direttore artistico e produttore di Cerimonie Olimpiche, da Torino 2006 a Rio 2016.
La co-regia, invece, è stata affidata a Lulu Helbek, direttore creativo delle produzioni di Balich Worldwide Shows, come “Mother of the Nation”, realizzato ad Abu Dhabi nel 2016 e la supervisione teatrale è del regista e autore torinese Gabriele Vacis, figura di riferimento nel panorama artistico europeo.
Al già annunciato tema musicale originale composto da Sting si aggiungeranno le musiche di John Metcalfe, il compositore britannico pop-rock, arrangiatore e produttore di artisti come U2, Morrissey, Blur e Coldplay.
Le scenografie dello spettacolo riprodurranno la Cappella Sistina e ricostruiranno alcune scene ispirate al Cinquecento, create da Stufish Entertainment Architects, la società responsabile delle scenografie di Rolling Stones, U2 e Madonna.
Del team creativo internazionale che contribuirà alla realizzazione dello show fanno parte anche Luke Halls, video designer per Rihanna, Elton John e la Royal Opera House di Londra; Bruno Poet, celebre light designer; e Fotis Nikolaou, storico danzatore di Dimitris Papaioannou e coreografo delle Cerimonie delle Olimpiadi di Atene.
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì