GIOVANNI MINERBA


Amici, compagni di battaglie, critici… sono stati in tanti a voler ricordare Ottavio Mario Mai nel film di Giovanni Minerba e Alessandro Golinelli. “E’ stata la famiglia, invece, a dire di no. Perché non volevano ritirare fuori, dieci anni dopo, l’omosessualità del fratello”.
A parlare così, con emozione e fermezza, è Giovanni Minerba, compagno di quindici anni di vita e partner artistico, ma anche organizzatore del Festival gay-lesbico di Torino “Da Sodoma a Hollywood” e co-autore di film “amatoriali”, quasi home-movies, che compongono un outing in immagini davvero singolare per il nostro cinema e per la scena gay italiana. Tantissima strada per i due ragazzi “normali” – un macellaio e un tassista – che si erano incontrati e innamorati molti anni prima, quando di omosessualità si parlava per allusioni o con aperta derisione.

VIDEOINTERVISTA
Giovanni Minerba: Ottavio Mario Mai

Invitato a Berlino – un festival che riserva un’attenzione puntualissima alle tematiche omosessuali, nella sezione Panorama Dokumente, Ottavio Mario Mai è più una videolettera d’amore che un documentario in senso classico. E tuttavia riesce a ricostruire un’epoca e una fase del movimento attraverso gli spezzoni del cinema di Ottavio, i racconti di un amico-cineasta come Tonino De Bernardi, le riflessioni di critici come Alberto Barbera, Gianni Rondolino e Fabio Bo, l’affettuosa presenza “attoriale” di Ida Di Benedetto e Leo Gullotta, le analisi del filosofo torinese Gianni Vattimo, la testimonianza del leader del Fuori Angelo Pezzana.
Minerba vorrebbe farlo circolare il più possibile, proprio per non cancellare quella memoria e risvegliare l’impegno per le questioni attuali (il riconoscimento per le coppie di fatto in particolare). Nel frattempo lavora a due progetti avviati con Ottavio: un film dai Dialoghi con Leucò di Pavese e un soggetto intitolato Somigliava a James Dean.

autore
12 Febbraio 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti