Kino e Alice nella città rinnovano la loro collaborazione per KINO Panorama Italia, il cinema Italiano giovane e indipendente che dal 14 al 22 ottobre avrà come centro a Roma il quartiere Salario-Trieste e il cinema Admiral di Piazza Verbano. In anteprima film, documentari, cortometraggi di giovani promesse; ma anche una piccola selezione di titoli che ancora non sono usciti in sala, inediti per il grande pubblico, o che sono passati velocemente sugli schermi di festival italiani o esteri. E poi incontri, eventi, anteprime e approfondimenti.
Tra i numerosi titoli due film distribuiti da Istituto Luce Cinecittà: Strane straniere di Elisa Amoruso racconta la storia di cinque donne arrivate in Italia per motivi diversi che si sono reinventate trovando un nuovo equilibrio; Gli amori, i desideri, le ambizioni: un modo per capire anche cosa significa costruirsi un’identità in un altro paese. Space between di Ruth Borgobello è ambientato a Udine e descrive il percorso umano di Marco, un ex chef talentuoso. Una sera, durante una cena, conosce Audrey, una ristoratrice australiana. Innamoratasi della cucina di Marco, Audrey gli offre un lavoro in Australia. Marco non ha lo spirito per accettare. Ma un tragico evento e l’incontro con Olivia, una ragazza australiana affascinante e piena di vita, gli aprono gli occhi sul futuro.
il documentario Prova contraria, opera prima di Chiara Agnello che racconta la vita dei ragazzi all’interno del carcere minorile di Palermo, con le loro ambizioni e la loro voglia di ricominciare; Funne – Le ragazze che sognavano il mare di Katia Bernardi, la storia di un gruppo di “giovani” ottantenni che non hanno mai visto il mare e che decidono di partire per una gita che cambierà la loro vita;
E poi Mariottide, la sit-com surreale di Maccio Capatonda.
In programma troviamo anche The Habit of Beauty di Mirko Pincelli, Il più grande sogno di Michele Vannucci e i cortometraggi della SIC proposti in collaborazione con Luce Cinecittà. E ancora, spazio al cortometraggio con The Child di Diego Botta e Radice di 9 di Daniele Barbiero, o a lungometraggi a tematiche attualissime come la commedia amara sul lavoro, In bici senza sella (G.B. Origo, S. Tonnini, G. Mangiasciutti, M. Giancaspro, C.Iezzi, C. De Marchis, F. Dafano), il viaggio di formazione, La sindrome di Antonio di Claudio Rossi Massimi, e la storia di immigrazione, integrazione e amicizia di Babylon Siters di Gigi Roccati.
Ma KINO Panorama Italia è anche lab e formazione. Per questo l’apertura è dedicata ai ragazzi con la proiezione a ingresso libero – venerdì 14 alle ore 18:30 – dei cortometraggi dei ragazzi del “Rufa”, Centro didattico multidisciplinare e internazionale. I biglietti saranno in vendita a partire da giovedì 6 ottobre presso la biglietteria dell’auditorium Parco della Musica e il circuito della Festa del Cinema di Roma.
Leggi l’elenco completo delle opere
Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi
Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)
In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi
"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"