Giornate Professionali a Sorrento dal 1 al 4 dicembre

Al party sono intervenuti, insieme ai rappresentanti delle Associazioni, l’assessoreagli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo, e il direttore della rivista Ciak, Piera Detassis


VENEZIA – Con un party alla Casa dello Spettacolo è stata presentata la 37° edizione dell’appuntamento che riunisce l’industria cinematografica italiana. In programma anche una settimana di appuntamenti per la città. Da lunedì 1 al giovedì 4 dicembre 2014, si terranno le Giornate Professionali di Cinema, la manifestazione, organizzata da ANEC, in collaborazione con ANICA e ANEM durante la quale vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi ad una platea di esercenti, distributori, produttori, artisti e giornalisti.

In programma trailer, anteprime e convention nel corso delle quali le case di distribuzione presenteranno i nuovi listini e dove registi e attori annunceranno molti dei titoli italiani in uscita.Tra gli appuntamenti delle Giornate Professionali anche la consegna dei Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, il Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema. In programma anche occasioni di approfondimento sui temi di maggiore interesse del settore. Le Giornate coinvolgeranno anche la città di Sorrento con una settimana di anteprime ed eventi aperti al pubblico, dal 30 novembre al 6 dicembre. Al party sono intervenuti, insieme ai rappresentanti delle Associazioni, l’assessoreagli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo, e il direttore della rivista Ciak, Piera Detassis.“E’ una grande soddisfazione ospitare nuovamente un importante appuntamentocome le Giornate Professionali di Cinema. Ogni anno – ha detto l’assessore Gargiulo – questa manifestazione porta a Sorrento tantissimi artisti e operatori del settore, coinvolgendo la città con eventi e anteprime chevanno ad arricchire l’offerta della manifestazione “M’illumino D’Inverno”.

“La prossima edizione delle Giornate si aprirà ancora di più al pubblico con appuntamenti che coinvolgeranno diversi luoghi della città per un’interasettimana” ha affermato Francesco Santalucia, vicepresidente dell’ANEC. Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM, si è detto molto fiducioso suilistini che verranno presentati a Sorrento, con un 2015 che si annuncia ricco di importanti film italiani e internazionali.Per Giulio Mezzanotte, segretario della Sezione Distributori dell’ANICA, le Giornate rappresentano un’importante occasione di confronto tra glioperatori. Piera Detassis ha sottolineato quanto la manifestazionerappresenti un’occasione utilissima di lavoro dove vedere il prodotto inuscita e avere un contatto reale con il cinema e l’industria. Insieme alla rivista Ciak, alla riuscita del party hanno contribuito Blu&Blue Radio Bellla & Monella che ha curato il DJ Set. 

autore
03 Settembre 2014

Venezia 71

Venezia 71

Segnalazione ‘Cinema for Unicef’ a ‘Beasts of No Nation’

"Una pellicola schietta e a tratti brutale - si legge nella motivazione - che proietta lo spettatore in un dramma spesso ignorato: quello dei bambini soldato, derubati della propria infanzia e umanità"

Venezia 71

Una precisazione di Francesca Cima sui grandi festival italiani

"Non è assolutamente un mio pensiero che non ci si possa permettere in Italia due grandi Festival Internazionali come quelli di Venezia e di Roma. Anzi credo proprio che la moltiplicazione porti a un arricchimento. Ma è chiaro che una riflessione sulla valorizzazione e sulla diversa caratterizzazione degli appuntamenti cinematografici internazionali in Italia sia doverosa. È necessario fare sistema ed esprimere quali sono le necessità di settore al fine di valorizzare il cinema a livello internazionale"

Venezia 71

Morte a Venezia?

“Non possiamo permetterci di far morire Venezia. E mi chiedo se possiamo davvero permetterci due grandi festival internazionali in Italia. Non ce l’ho con il Festival di Roma, a cui auguro ogni bene, ma una riflessione è d’obbligo”. Francesca Cima lancia la provocazione. L’occasione è il tradizionale dibattito organizzato dal Sncci alla Casa del Cinema. A metà strada tra la 71° Mostra, che si è conclusa da poche settimane, e il 9° Festival di Roma, che proprio lunedì prossimo annuncerà il suo programma all'Auditorium, gli addetti ai lavori lasciano trapelare un certo pessimismo. Stemperato solo dalla indubbia soddisfazione degli autori, da Francesco Munzi e Saverio Costanzo a Ivano De Matteo, che al Lido hanno trovato un ottimo trampolino
Una precisazione di Francesca Cima

Venezia 71

Munzi e Costanzo all’incontro post-Venezia del Sncci

I due registi tra i protagonisti della 71a Mostra che prenderanno parte al dibattito organizzato dai critici alla Casa del Cinema il 25 settembre


Ultimi aggiornamenti