Giorgio Pasotti e Mirko Frezza al RIFF

Dal 15 al 22 novembre si svolgerà a Roma la XXIII edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), con tredici sezioni in concorso, sia nazionali che internazionali, valutate da una giuria di esperti

pasotti

Dal 15 al 22 novembre si svolgerà a Roma la XXIII edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), con tredici sezioni in concorso, sia nazionali che internazionali, valutate da una giuria di esperti. Oltre ai film in competizione, il RIFF includerà Focus su diversi paesi stranieri e ospiterà volti noti come Giorgio Pasotti, Lina Sastri, e altri attori e registi delle opere selezionate.

Il festival verrà inaugurato il 13 novembre al Cinema Troisi con una preview dedicata al tema del cambiamento climatico, alla presenza virtuale dello scrittore e ambientalista Bill McKibben. Al Nuovo Cinema Aquila, sede ufficiale del festival, si alterneranno proiezioni e masterclass, tra cui quella sulla Virtual Production e il futuro degli effetti visivi (VFX). La programmazione include una vasta gamma di cortometraggi italiani e internazionali e sessioni tematiche, come il Climate Future Film Festival, che esplora la crisi climatica attraverso film provenienti da quattro continenti.

Tra gli eventi speciali, il 21 novembre verrà presentato il libro ‘La ragazza che amava Miyazaki’ di Silvia Casini, un omaggio al maestro giapponese. Il festival si concluderà il 22 novembre con la proiezione del film di chiusura Eravamo liberi di Federico Sisti e la premiazione dei vincitori.

Tra gli ospiti della XXIII edizione Giorgio Pasotti, Lina Sastri e i registi e interpreti delle opere in concorso: Giovanni Anzaldo, Enrico Lo Verso, Lidia Vitale, Matteo Olivetti, Cristiana Dell’Anna, Mirko Frezza, Antonio Bannò, Giorgio Colangeli, Martina Ferragamo e Simone Coppo, Giorgio Careccia, Aldo Marinucci, Beatrice Fiorentini e Paolo Briguglia.

Il RIFF è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio, e fa parte dell’iniziativa Culture in Movimento 2023-2024, promossa da Roma Capitale.

autore
05 Novembre 2024

RIFF 2024

RIFF 2024

RIFF River Film Festival, si apre con la serata dedicata al medico di MSF Carlo Urbani

Inaugurata a Padova nella suggestiva cornice di Porta Portello la 18ª edizione presentata al 77° Festival di Cannes, all'Italian Pavillion

RIFF 2024

Susan Saranon in Italia per il Riviera International Film Fest

L'attrice premio Oscar sarà membro ufficiale della giuria dell'ottava edizione della rassegna in programma a Sestri Levante dal 7 al 12 maggio


Ultimi aggiornamenti