Ant-Man, il nuovo capitolo dell’Universo Cinematografico Marvel in sala dal 12 agosto, aprirà la 45ma edizione del Giffoni Experience con una proiezione speciale in 3D. Diretto da Peyton Reed e prodotto da Kevin Feige, Ant-Man porta per la prima volta sul grande schermo uno dei personaggi originali più noti dei Marvel Comics apparso fin dalle origini nel gruppo degli Avengers.
Il giorno dopo, sabato 18 luglio alle 20 e alle 22 proiezione speciale di Inside Out, il nuovo film d’animazione Disney Pixar, nelle sale italiane dal 16 settembre e diretto dal regista premio Oscar® Pete Docter.
Lunedì 20 luglio sarà la volta dei canali TV Disney. Alle 16.00 il pubblico conoscerà la nuova serie TV italiana record di ascolti dell’anno su Disney Channel Alex & Co., con un Meet & Greet in compagnia del protagonista Leonardo Cecchi (Alex), Federico Russo (Sam) e Debora Villa (Nina la custode della scuola).
Subito dopo, alle 17.00, arriva la seconda stagione di Star Wars Rebels, con l’opportunità di incontrare e farsi fotografare in compagnia dei figuranti della 501st Italica Garrison, il gruppo italiano di costuming Star Wars autorizzato da Lucasfilm.
E per finire alle 19.00 si parte per le avventure galattiche della nuova serie animata di Disney Junior Miles dal Futuro, realizzata con la preziosa consulenza della Space Tourism Society, di Google e della NASA.
Per tutto il pubblico della manifestazione, saranno inoltre proiettati i corti Disney Topolino, cortometraggi d’animazione arricchiti da un nuovo stile grafico accattivante e divertente dedicati a Topolino e al mondo dei topi e paperi.
Vince nella categoria Elements + 6 il film di Micol Pallucca sull'importanza dell'amicizia, e in Gex Doc Mimmo Verdesca con un excursus sugli enfant prodige del cinema dal neorealismo ad oggi
I vincitori delle sezioni storiche del festival, la +13 e la +16, sono il tedesco Sanctuary di Marc Brummond e l'americano All the wilderness di Michael Johnson. Il primo è ambientato a cavallo fra gli anni ’60 e ’70, quando i riformatori per minori in Germania erano luoghi di tortura e nasce da una serie di interviste, circa 3mila, che il regista ha realizzato fra i superstiti di quei luoghi infernaii. All the Wildernes indaga invece il travagliopsicologico di un ragazzino alle prese con il dolore provocato dal suicidio del padre
"La tv sta vivendo un'epoca d'oro amerei molto avere la possibilità di sviluppare un personaggio per un lungo periodo di tempo. Per questo sto lavorando all'idea di una serie insieme ad alcuni produttori americani - dice il popolare attore inglese parlando dei progetti futuri al Giffoni Film Festival - In Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales ho una piccola parte. Ma sono molto contento di essere tornato, di ripresentare Will Turner e di farvi conoscere mio figlio"
Né Giulietta né Romeo, presentato a Giffoni e patrocinato da Amnesty International, racconta la storia di un 16enne che scopre la sua omosessualità e per questo è preso di mira da un bullo della sua scuola. Ma la battaglia più dura per il ragazzo è quella che deve affrontare in famiglia, con due genitori ricchi, separati, poco presenti, culturalmente aperti eppure incapaci di ascoltare il figlio. Veronica Pivetti rivendica la scelta di utilizzare il genere della commedia per raccontare una storia drammatica: “Il mio è un film sui pregiudizi e sulla diversità e il fatto che si rida non vuol dire che non sia serio”