Sono due i film italiani che partecipano al Giffoni Film Festival, dal 20 al 27 luglio a Giffoni Valle Piana (Salerno): Respiro di Emanuele Crialese e Fate come noi di Francesco Apolloni. Il primo ha per protagonista Valeria Golino e ha già ottenuto molti riconoscimenti, dal premio alla Semaine di Cannes al Nastro d’argento all’interprete; il secondo, invece, è ancora inedito ma promette di commuoverci con l’ultima apparizione di Pupella Maggio affiancata da Agnese Nano, che già aveva lavorato insieme alla mitica attrice napoletana in Nuovo Cinema Paradiso.
Però, il festival che da trentadue edizioni mette i ragazzi al centro dei suoi eventi (sono quasi mille i giovani tra gli 8 e i 19 anni che stanno per raggiungere Giffoni da tutto il mondo e che saranno impegnati come giurati) ha in serbo anche altre anteprime italiane, tra cui un assaggio del cartoon L’apetta Giulia e la signora Rita di Paolo Modugno, con le voci di Irene Grandi, Raf e Nino Manfredi. Mentre sono due i cortometraggi in programma: Un paio d’occhiali di Carlo Damasco e Rocco e il falco di Victor Rambaldi.
Il tema di questa edizione è la scelta tra il bene e il male e tornerà nelle tre sezioni competitive (Primi schermi; Liberi di volare e La finestra sul cortile). Ma naturalmente il piatto forte di GFF è la presenza di tanti ospiti, tra cinema, giornalismo e politica. Tra loro, la più diva sarà Meryl Streep, ma ci saranno anche Carlo Rambaldi, Antonietta De Lillo, Raoul Bova, Letizia Moratti e Maurizio Gasparri.
Infine una curiosità: tra i servizi di informazione a cura del festival è previsto un aggiornamento via sms riservato agli ospiti. Lo offre la Tim.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk