È stato ufficialmente inaugurato il nuovo ponte “Genova San Giorgio”, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il primo a passare in automobile sulla neonata infrastruttura, il cui disegno è stato donato alla propria città dell’architetto Renzo Piano.
Rai Pubblicità ha realizzato un docu-film, Genova San Giorgio-Ponte Italiano, sulla costruzione del nuovo ponte, a due anni dal crollo – era il 14 agosto 2018 – che andrà in onda il 6 agosto su Rai2 in seconda serata.
Giancarlo Giannini, attore ligure simbolo internazionale del cinema italiano, guida una narrazione unica, su come i liguri abbiano vissuto la ricostruzione, il significato simbolico e fattivo del nuovo ponte, la speranza, il ricordo, l’impegno e la determinazione di chi ha voluto con tenacia una rinascita.
40’ minuti di emozioni vissute con i principali protagonisti dell’opera. La storia del ponte di Genova, è la storia del popolo italiano che non si arrende, che ricostruisce e riparte. La speranza si materializza in questa costruzione, che si staglia, con slancio architettonico e simbolico verso il futuro.
Nel racconto audiovisivo, anche la partecipazione di alcune aziende liguri, Covim e Madi Ventura, con cui si approfondiscono alcune tematiche all’interno del docu-film, e l’Acquario di Genova con le sue spettacolari immagini: si tratta di aziende che hanno fortemente creduto nella ricostruzione del ponte.
Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022
Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale
La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi
Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo