Gianni Letta fan di Cinecittà


Festa di fine riprese per Gangs of New York, domani sera, e omaggio di Gianni Letta agli uomini di Cinecittà, stamattina, in un momento quasi magico per il cinema italiano che tiene ai botteghini e piace alla critica.
L’occasione è stata la presentazione del mensile Via Condotti, che dedica appunto a Cinecittà, all’interno della lusinghiera rubrica “L’Italia che funziona”, un ampio servizio di cui è autore proprio Gianni Letta, mentre in copertina un Oscar e la scritta “Bravo Dino!” ricordano l’altra presenza internazionale del nostro cinema sotto ai riflettori in questi giorni.
L’evento, che aveva anche il senso di un incontro oltre gli steccati politici, si è consumato ovviamente a via Condotti, nello storico Caffè Greco. C’erano Felice Laudadio, Fabiano Fabiani e Antonio Morè per Cinecittà; ma anche Alberto Sordi, Armando Trovajoli e Gigi Magni; oltre a Paolo Ferrari, Goffredo Lombardo ed Enrico Lucherini.
Per Letta, la presenza di Scorsese negli studios sul Tevere è la testimonianza di un’industria competitiva, che mette insieme artisti e imprenditori, addirittura “un paradigma per l’Italia che funziona, un messaggio di modernità che speriamo il paese raccolga”. Quanto a Laudadio ha parlato di rinascita del cinema italiano e di fine della crisi ricordando che l’Oscar alla carriera a De Laurentiis, appena festeggiato a Los Angeles dalla Holding e da Italia Cinema, prelude all’Oscar 2002 su cui Dante Ferretti, scenografo di Gangs of New York, ha già messo una seria ipoteca.
In coda, polemica anti-hollywoodiana dell’americano a Roma per eccellenza Albertone e di Magni, preoccupato per la nostra identità culturale, mentre Ferrari annunciava che la Warner produrrà film in Italia.

autore
30 Marzo 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti