Gianni Amelio e Claudio Cupellini a Detour

Torna a Padova Detour. Festival del cinema di Viaggio, con due concorsi cinematografici, concerti e un omaggio alla carriera di Gianni Amelio


Torna a Padova Detour. Festival del Cinema di Viaggio, dal 4 all’8 ottobre. Il Festival, organizzato dall’associazione culturale Cinerama, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante, torna a proporsi come luogo di incontro e confronto sul tema del viaggio. 

In apertura del festival, lo scrittore Vitaliano Trevisan e il contrabbassista Daniele Roccato si esibiranno in un reading – concerto dal titolo Il ponte, in anteprima. In chiusura, invece, si terrà la cerimonia di premiazione e sarà celebrato un omaggio alla carriera di Gianni Amelio, l’ospite d’onore del festival, cui sarà dedicato il premio Padova incontra il cinema.
Al termine delle cerimonie, nel teatro Verdi sarà proiettata la commedia americana anni ’20 Maschere di celluloide, di King Vidor, musicata dalla Zerorchestra.

Il programma, poi, prevede  il concorso “Viaggio in Italia“, dedicato al cinema italiano di viaggio, cui hanno aderito i registi Marco Bertozzi con Cinema Grattacielo,  Michele Mellara  e  Alessandro Rossi con I’m in Love With My Car, Filippo Ticozzi con Moo Ya, Suranga Deshapriya Katugampala con Per un figlio, Alessandro Stevanon con Sagre balere. Una Giuria composta da una selezione di studenti del Master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati di quest’anno indicherà il miglior film della selezione, che riceverà il Premio Viaggio in Italia.

A seguire ci sarà il “Concorso Internazionale“, nel quale sei film si contenderanno i tre premi ufficiali (miglior film, miglior regia, premio del pubblico), assegnati dalla giuria tecnica presieduta da Marco Danieli, Andrea De Sica e Valentina Lodovini e dal pubblico di Detour.  

Tra gli eventi speciali, il 5 ottobre ci sarà la proiezione di Nico, 1988, vincitore del Premio Orizzonti per il Miglior Film a Venezia, presentato dalla regista Susanna Nicchiarelli. A seguire due incontri aperti al pubblico con i registi Claudio Cupellini e Gianni Amelio.    

autore
04 Ottobre 2017

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti