Storie e Stelle del Cinema Italiano continua la programmazione a Roma presso il Teatro Torlonia sabato 27 aprile ore 17.00 (ingresso libero fino ad esaurimento posti) con l’evento “Scene e abiti del cinema italiano”, protagonista il regista Gianfranco Giagni che presenta i documentari da lui diretti, Dante Ferretti: scenografo italiano e Sartoria Tirelli – Vestire il cinema.
Il primo film è un ritratto a 360 gradi del grande scenografo, artista e art director internazionale, attraverso una sua lunga intervista e le testimonianze dei registi e degli attori con cui Ferretti ha condiviso importanti progetti professionali oltre quelle di molti illustri colleghi, di amici e di una “complice” davvero speciale come Francesca Il documentario è arricchito da sequenze di alcuni film di Fellini, Scorsese, Terry Gilliam, Tim Burton, Julie Taymor e da molte immagini di repertorio, alcune inedite (fotografie, documentari, making off ), interviste e backstage che ricostruiscono non solo la carriera ma la storia più personale e privata. Intervengono tra gli altri Martin Scorsese, Leonardo Di Caprio, Liliana Cavani, Gabriella Pescucci, Julie Taymor, Terry Gilliam, Jean Jacques Annaud, Giuseppe Tornatore, Liliana Cavani.
Il secondo documentario racconta la straordinaria storia della Sartoria Tirelli e la vita di Umberto Tirelli che, all’inizio degli anni Sessanta, con l’aiuto del suo talento e la complicità di un gruppo di amici ha creato una piccola industria dell’immaginario, diventando un mito per chi, in tutto il mondo, ha “vestito il cinema” negli ultimi quarant’anni. Da Il gattopardo a Momenti di gloria, da L’età dell’innocenza a La fabbrica di cioccolato. Con interventi tra gli altri di Bernardo Bertolucci, Lucia Bosè, Piero Tosi, Franco Zeffirelli, Giuseppe Tornatore, Liliana Cavani, Isabella Rossellini, Gabriella Pescucci.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale