Per riportare le persone nei cinema “servono innanzitutto bei film e belle sale. Poi certo sarebbe molto importante avere già la settimana prossima un allargamento della capienza, come segnale concreto di positività, sperando anche di poter tornare appena possibile al 100% come in Francia. Inoltre sono stati molto importanti gli aiuti alla distribuzione con il credito di imposta, una misura che andrebbe prorogata fino alla fine dell’anno, o meglio ancora fino a fine stagione”. L’appello al governo arriva dall’ad e vicepresidente di Medusa Film, Giampaolo Letta, che ha presentato il listino 2021/2022 della casa di produzione e distribuzione. Un ritorno dal vivo salutato dai vertici della società e di Mediaset.
Fra le uscite sono in arrivo ben due titoli di Paolo Genovese, Supereroi, con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, che sarà il film di Natale Medusa, e Il primo giorno della mia vita con Toni Servillo, Margherita Buy, Valerio Mastandrea e Sara Serraiocco, che uscirà nel 2022; Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino tratto dal romanzo di Ermanno Rea, di cui si sono viste le prime intense immagini dal set napoletano; Yara di Marco Tullio Giordana con Alessio Boni e Isabella Ragonese, sul caso drammatico dell’omicidio di Yara Gambirasio, che avrà un’uscita evento il 18, 19 e 20 ottobre per poi approdare su Netflix; Tutti a bordo di Luca Miniero e le nuove commedia ancora in fase di sviluppo di Ficarra & Picone e Aldo Giovanni e Giacomo.
“Con le associazioni di categoria daremo il via a nuove iniziative per favorire il ritorno del pubblico, quelle già lanciate come lo spot hanno dato i loro frutti – aggiunge Letta – Non si può pensare di tornare all’assoluta normalità per ora. C’è qualche lieve segnale positivo, da qui a dopo Natale sarà un test importante per il mercato, che è sotto del 60- 65%”.
25+1 è il claim Medusa, per ricordare un anniversario non festeggiato, il 25°, e segnalare una ripartenza. “Il nostro listino è nel segno della varietà, con tutti i generi a cominciare dalla commedia in diverse gradazioni, tanto cinema italiano con autori consolidati e nuove scoperte”, spiega ancora Giampaolo Letta.
Ad aprire le danze Con tutto il cuore di Vincenzo Salemme tratta da un suo lavoro teatrale in cui l’attore e regista si immagina con il cuore di un giovane camorrista trapiantato (7 ottobre). La coppia Matano & Abatantuono anima Una notte da dottore di Guido Chiesa (28 ottobre); dal 2 al 4 novembre è la volta del film opera con Claudio Baglioni, In questa storia che è la mia, dal suo ultimo album di inediti, che è già stato sulla piattaforma ITsART. Esce come evento anche Trafficante di virus di Costanza Quatriglio (dal 29 novembre al 1° dicembre) con Anna Foglietta, liberamente ispirato a una storia vera raccontata dal libro di Ilaria Capua, film che subito dopo approderà su Amazon Prime Video. il fenomeno social Il milanese Imbruttito ha generato Mollo tutto e apro un chiringuito (7 dicembre).
La scelta di Supereroi di Genovese come film di Natale “viene dal voler proporre un’offerta diversa da quella ‘classica’ della commedia comica natalizia – sottolinea Letta -. Vogliamo provare a fare una sorta di contro programmazione con una commedia/dramedy sentimentale molto bella e intensa”. Francesco Costabile sta ancora girando Una femmina, storia di ribellione alla ‘Ndrangheta ispirata dal libro Fimmine ribelli di Lirio Abbate: “E’ un giovane autore in cui crediamo molto, pensiamo a un debutto festivaliero per il film”, dice Letta che lo paragona a Edoardo De Angelis. Brando Quilici torna, dopo Il mio amico Nanuk (2014), con un nuovo adventure/family movie, Io e Mukti, viaggio verso l’Himalaya di un adolescente e di un cucciolo di tigre sottratto ai bracconieri. La coppia in crisi formata da Claudio Bisio e Vittoria Puccini riceve una proposta indecente ma stuzzicante dai vicini di casa Vinicio Marchioni & Valentina Lodovini (Vicini di casa di Paolo Costella).
Fra qualche firma persa da Medusa come Donato Carrisi, il cui nuovo noir Io sono l’abisso uscirà con Vision Distribution (“sono le logiche del mercato, ma un po’ dispiace, dopo i primi due film insieme”, chiosa Letta) c’è una new entry di prestigio come Mario Martone: “Siamo veramente contenti, è un regista che apprezziamo molto da sempre. Questa è una storia di amicizia tra due ragazzini in un quartiere difficile di Napoli, che poi si ritrovano con le loro diverse strade, da adulti. E’ un film che ha tutte le caratteristiche per essere presentato a un grande festival”.
Unico titolo straniero in listino per ora è l’indiano Last Film Show di Pan Nalin: “E’ un film magico, per la famiglia, per i bambini. Una grande storia anche di cinema che ricorda molto Nuovo cinema Paradiso“.
E’ presto infine per parlare del nuovo film di Checco Zalone, da sempre re del botteghino di casa Medusa (l’ultima commedia Tolo Tolo ha debuttato a gennaio 2020). “La fine del 2019 e i primi due mesi del 2020 erano stati mesi trionfali con Il primo Natale, Odio l’estate e Tolo Tolo, 70 milioni di incasso solo per questi tre film in un pugno di mesi. Un’onda che la pandemia ha interrotto improvvisamente. Sarà difficile tornare a quei livelli, ma noi ci proviamo”.
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”
Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre