GESU’ DAL G8


Un videoclip d’autore accompagna l’uscita di L’amore è fortissimo e il corpo no, il nuovo album di Nada prodotto dall’etichetta indipendente Storie di Note.
Lo firma Francesco Maselli che si è avvalso dell’aiuto del montatore fiorentino Paolo Maselli.
Tutto è cominciato alla fine di luglio 2001: la cantante era impegnata in sala d’incisione quando davanti ai suoi occhi ha visto scorrere le immagini delle giornate di Genova: “Ho visto uomini e donne combattere con coraggio e coerenza e poi la violenza, il sangue, lo smarrimento, la morte. Non potevo rimanere indifferente di fronte a tutto questo” ricorda.
E subito ha associato quegli eventi drammatici al suo brano Gesù che racconta la storia di un Cristo laico, un uomo incompreso, marginale, in lotta per le sue idee.
Così, dopo aver visto il film collettivo sul G8 Un mondo diverso è possibile, di cui Maselli è il coordinatore, ha chiamato il regista per chiedergli di girare il video per la canzone.
Lui si è preso 24 ore per riflettere poi ha detto sì.
“Mi ha colpito il taglio esistenziale, la disperazione segreta e la ribellione che anima il disco. Poi sono un fan di Nada fin dai tempi del suo esordio” racconta Maselli.
Nel filmato, presentato alla stampa questa mattina al Palazzo delle Esposizioni di Roma, si alternano immagini della cantante immersa in una folla anonima e riprese delle violenze della polizia sui no global tratte dell’archivio del film Un mondo diverso è possibile.
Lo introduce un vis-à-vis di fronte a due bicchieri di vino, un dialogo tra la cantante e il regista sul dolore perchè, afferma Nada, “il dolore può far alzare la testa come può cancellarti dalla storia. E’ riflettendo su questo concetto che io e Maselli ci siamo incontrati”.
Il disco e il video saranno presentato nei centri sociali Brancaleone di Roma (27 marzo), Leoncavallo di Milano (13 aprile) e al Link di Bologna (11 aprile).

autore
20 Marzo 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti