Il regista, sceneggiatore e produttore George Lucas, vera e propria “leggenda di Hollywood” artefice del successo di saghe iconiche come Star Wars e Indiana Jones, riceverà la Palma d’Oro alla carriera sabato 25 maggio, in occasione della cerimonia di chiusura del 77° Festival di Cannes.
“Il Festival di Cannes è lieto di rendere omaggio a una delle più grandi figure del cinema contemporaneo, un uomo dalla carriera straordinaria, che unisce grande spettacolo e innovazione, mitologia e modernità, cinefilia e tecnologia” si legge nel comunicato in cui si annuncia il riconoscimento.
“Il Festival di Cannes ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. – dichiara George Lucas – Sono rimasto sorpreso ed euforico quando il mio primo film, THX-1138, è stato selezionato per essere proiettato in un nuovo programma per registi esordienti chiamato Quinzaine des Réalisateurs. Da allora, sono tornato al festival in molte occasioni in vari ruoli come scrittore, regista e produttore. Sono davvero onorato di questo riconoscimento speciale che significa molto per me.”
Il regista brasiliano torna a girare nel suo paese e presenta a Cannes 77 la storia di un triangolo amoroso ambientata in un Motel
Il film è spirato da uno dei fatti di cronaca francese più importanti degli ultimi anni
Il film è stato pensato come un tenero romanzo iniziatico per lo spettatore. Un'esperienza sensoriale, collettiva e unica
Il film indiano All We Imagine as Light, vincitore del Gran Prix a Cannes 2024, fa parte del lungo elenco dei TFL FILM