Il Fiuggi Family Festival, in programma dal 19 al 26 luglio in programma nella cittadina in provincia di Frosinone, vara la nuova sezione ‘Capolavori da non dimenticare’ che propone quest’anno il film vincitore di 4 premi Oscar Gente comune, diretto nel 1980 da Robert Redford alla sua prima regia cinematografica.
E debuttano la Giuria composta da ragazzi dai 16 ai 29 anni, e una seconda Giuria di trenta ragazzi tra i 14 e i 17 anni dell’Associazione Arca-Enel che assegneranno un premio collaterale ai film in concorso. Per la prima volta nel festival, accreditatosi come vacanza-evento con il suo family/target di riferimento ideale, tutti i giovani giurati avranno anche la possibilità di partecipare alla masterclass ‘Introduzione alla critica cinematografica’ tenuta da professionisti del settore tra i quali Ninni Bruschetta, regista teatrale, attore cinematografico e sceneggiatore, il regista Fernando Muraca, lo sceneggiatore Andrea Valagussa e Armando Fumagalli, docente di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo all’Università Cattolica di Milano.
Ritorna al festival nel ruolo di presidente della Giuria ufficiale il regista Gennaro Nunziante e si rinnova come di consueto nel ruolo di media partner ufficiale ‘e-duesse’. Oltre alle sette opere inedite internazionali in concorso, le retrospettive con titoli come, tra gli altri, Terraferma di Emanuele Crialese, Gli incredibili di Brad Bird, Cattivissimo me 2 di Pierre Coffin e Sole a catinelle di Gennaro Nunziante.
Il festival rende inoltre omaggio a Vittorio De Sica in occasione del quarantennale della sua scomparsa. Il Comune di Fiuggi nell’ambito delle attività EHTTA (The European Historical Thermal Town Association) ha invitato i tre figli Christian, Manuel e Emy a ritirare il tributo nel corso della serata conclusiva del festival presentata da Fabrizio Frizzi.
Tra le altre iniziative in cartellone la giornata dedicata al Circo e alla capacità degli animali di interagire con l’uomo, con film a tema, dibattiti, attività circensi di strada e un laboratorio di pet-therapy con affettuosissimi labrador.
Una giornata sarà dedicata al tema dell’immigrazione e integrazione; un’altra sulle tecnologie scientifiche in rapporto alla Persona; e il 23 luglio sarà dedicato alla disabilità con la proiezione speciale di Life Feels Good di Maciej Pieprzyca.
All’FFF 2014 anche una masterclass di regia e montaggio, tra i docenti Luca Gasparini, docente di Montaggio di Scena presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, e il direttore della fotografia Giorgia Moraca. Media Education svolgerà la sua annuale Summer School a Fiuggi, coincidendo con il festival nei giorni 25 e 26: tra gli incontri sul tema Media, Internet e Famiglia, tutti aperti al pubblico, anche ‘L’occhio del cinema sulla realtà’, tenuto dal critico cinematografico e regista televisivo Carlo Tagliabue.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis