Nessuna pellicola italiana nel programma della sezione berlinese dedicata ai ragazzi, che vede quest’anno in concorso ventisette lungometraggi, tra cui dieci anteprime mondiali, e trenta cortometraggi. Ad inaugurare il 6 febbraio la sezione dedicata i più piccoli, Kplus, l’anteprima mondiale Lippel’s Dream del tedesco Lars Büchel. E per la prima volta sugli schermi, sempre in Kplus, anche un’altra pellicola tedesca, The Eagle Hunter’s Son di René Bo Hansen, racconto di formazione sullo sfondo dello straordinario paesaggio della steppa mongola. Aprirà invece Generation 14plus l’inglese Unmade Beds di Alexis Dos Santos, film ambientato in un magazzino dell’East End londinese, una delle zone più povere della capitale, in cui vive una comunità di giovani artisti.
Il programma prevede anche tre pellicole d’animazione: Mamma Moo & Crow di Igor Veyshtagin, tentativi di evasione di una mucca poco soddisfatta del pascolo in cui vive; Brendan and the Secret of Kells di Tomm Moore e Nora Twomey, avventure di un adolescente cresciuto in un’abbazia in mezzo ai monaci; e Mary and Max, pellicola con animazioni 3D in argilla, doppiata da Toni Collette e Phillip Seymour Hoffman e realizzata da Adam Elliot, premio Oscar al cortometraggio nel 2003 per Harvie Krumpet. Sette anni di lavorazione per la storia di una ragazzina australiana divenuta amica di penna di un uomo obeso che vive a New York. Il loro scambio epistolare durerà 20 anni, in un’amicizia improbabile ma profonda.
Tra i documentari, oltre al già annunciato Los herederos del messicano Eugenio Polgovsky, Teenage Response di Eleni Ampelakiotou, gruppo di adolescenti tedeschi che parla liberamente del proprio rapporto col corpo e con gli altri e delle aspettative sul futuro.
Ecco l’elenco completo:
Generation Kplus (lungometraggi)
– Brendan and the Secret of Kells di Tomm Moore and Nora Twomey, Ireland/France/Belgium2008, WP
– C’est pas moi, je le jure! (It’s Not Me, I Swear!) di Philippe Falardeau, Canada 2008
– Die Stimme des Adlers (The Eagle Hunter’s Son) di René Bo Hansen, Germany/Sweden 2009, WP
– Flickan (The Girl) di Fredrik Edfeldt, Sweden 2008, WP
– Gagma Napiri (The Other Bank) di George Ovashvili, Georgia/Kazakhstan 2009, WP
– Kdopak by se vlka bál (Who is Afraid of the Wolf) di Maria Procházková, Czech Republic 2008
– Lippels Traum (Lippel’s Dream) di Lars Büchel, Germany 2008, WP
– Los herederos (The Inheritors) di Eugenio Polgovsky, Mexico 2008
– Mamma Mu & Kråkan (Mamma Moo & Crow) di Igor Veyshtagin, Sweden/Germany/Hungary 2008
– Max Pinlig (Max Embarrassing) di Lotte Svendsen, Denmark 2008
– Mommo (The Bogeyman) di Atalay Taşdiken, Turkey 2009, WP
– Niloofar di Sabine El Gemayel, France/Iran/Lebanon 2008
– The Strength of Water di Armagan Ballantyne, New Zealand/Germany 2008
Generation Kplus (cortometraggi)
– Ali & the Ball di Alex Holmes, Australia 2008
– Cocoon Child di Sonja Rohleder, Germany 2009
– De kleine Kraai met blote billen (The Little Crow With The Naked Bottom) di Raimke Groothuizen, The Netherlands 2008
– Five Miles Out di Andrew Haigh, UK 2008
– Hokus-Pokus (Hocus-Pocus) di Anna Samoylovich, Germany 2008
– Invisible Loneliness di Lin Jung-Hsien, Taiwan 2009
– Jerrycan di Julius Avery, Australia 2008
– Kad āboli ripo (When apples roll) di Reinis Kalnaellis, Latvia 2009
– Kehua di Wiremu Grace, New Zealand 2008
– Maggie and Mildred di Holly Klein, USA 2008
– Maima dolgozhdanniy (Maima Long-awaited) di Inga Korzhneva, Russian Federation 2008
– Meine erste Hochzeit (My Very First Wedding) di Ralf Kukula, Germany 2008
– Musen (The Mouse) di Pil Maria Gunnarsson, Denmark 2008
– Netherland Dwarf di David Michôd, Australia 2008
– Oh, My God! di Anne Sewitsky, Norway 2008
– Prick och Fläck snöar in (Spot and Splodge in Snowstorm) di Lotta Geffenblad e Uzi Geffenblad, Sweden 2009
– Ulybka Buddy (Buddha’s smile) di Bair Dyshenov, Russian Federation 2008
– Varmints di Marc Craste, UK 2008
Generation 14plus (lungometraggi)
– Afterschool di Antonio Campos, USA 2008
– Cherrybomb di Glenn Leyburn e Lisa Barros D’Sa, UK 2008, WP
– Gunlala de qiang (Lala’s Gun) di Ning Jingwu, People’s Republik of China 2008, WP
– Het zusje van Katia (Katia’s Sister) di Mijke de Jong, The Netherlands 2008
– I Know You Know di Justin Kerrigan, UK/Germany 2008
– I taket lyser stjärnorna (Glowing Stars) di Lisa Siwe, Sweden 2008
– Mary and Max di Adam Elliot, Australia 2008
– Miao Miao di Cheng Hsiao-Tse, Hongkong/Taiwan 2008
– My Suicide di David Lee Miller, USA 2009, WP
– Snijeg (Snow) di Aida Begić, Bosnia and Herzegovina/Germany/France/Iran 2008
– Sorasoi di Katsuhito Ishii, Shunichiro Miki und Yuuuka Ooosumi, Japan 2008
– Teenage Response di Eleni Ampelakiotou, Germany 2009, WP
– Unmade Beds di Alexis Dos Santos, UK 2008
– Voy a explotar (I’m Gonna Explode) di Gerardo Naranjo, Mexico 2008
Generation 14plus (cortometraggi)
– Akbulak di Tatiana Korol, UK 2008
– Aphrodite’s Farm di Adam Strange, New Zealand 2008
– Bom-e Pi-eo-na-da (Blooming In Spring) di Jung Ji-yeon, Republic of Korea 2008
– Bronx Princess di Yoni Brook and Musa Syeed, USA 2008
– Cathrine di Mads Matthiesen, Denmark 2008
– Eynayim Sheli (Point of View) di Avishag Leibovich, Israel 2008
– Ralph di Alex Winckler, UK 2008
– Slavar (Slaves) di David Aronowitsch e Hanna Heilborn, Sweden/Norway/Denmark 2008
– Summer Breaks di Sean Kruck, Australia 2008
– Tomorrow di Simon Portus, Australia 2008
– Top Girl di Rebecca Johnson, UK 2008
– Yalda Gdola (Grown Up) di Dana Neuberg, Israel 2008
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