Gabriella Ferri è stata molto più di una cantante: attrice, interprete, clown e vero e proprio simbolo di una città intera. Con la sua personalità travolgente, affascinante e allo stesso tempo enigmatica, è riuscita come pochi a rappresentare l’anima di Roma.
Il documentario Gabriella, realizzato da Giovanni Filippetto e diretto da Alessandro Galluzzi, è una coproduzione di Red Film con Rai Documentari e Cinecittà. Andrà in onda sabato 12 ottobre in prima serata su Rai 3, ma sarà presentato in anteprima giovedì 10 ottobre alle 19:00 al Cinema Farnese Arthouse, a Campo de’ Fiori, un luogo caro all’artista.
Il documentario offre un ritratto intimo di Gabriella Ferri, seguendo il suo percorso di vita dal quartiere Testaccio, dove è nata, fino al grande successo degli anni Ottanta. La sua voce unica ha saputo esprimere e trasmettere l’amore per Roma, una città che l’ha ricambiata con altrettanto affetto.
Roma ha accompagnato Gabriella fin dall’inizio della sua carriera. Dopo aver iniziato a Milano in duo con Luisa De Santis, nel 1966 Ferri tornò nella sua città e divenne la cantante ufficiale del Bagaglino. Poliedrica e versatile, è ricordata per le sue performance nei celebri programmi Rai come Dove sta Zazà e Mazzabubú. Nel 1969 partecipò al Festival di Sanremo con la canzone “Se tu ragazzo mio”, esibendosi in coppia con Stevie Wonder. Negli anni Settanta, il suo successo discografico si estese non solo all’Italia, ma anche al Sud America, conquistando il pubblico con i suoi stornelli romani e altro ancora.
Amici e colleghi come Carlo Verdone, Tosca, Renzo Arbore, Syria, Pierfrancesco Pingitore, Pippo Franco e molti altri la ricordano con affetto e commozione.
Rai Documentari rende omaggio a Gabriella Ferri e alla sua eredità artistica, che continua a vivere con forza ancora oggi, ispirando una nuova generazione di artisti romani che hanno fatto propria la sua voce e il suo spirito.
Con la voce narrante di Carlo Verdone e le musiche di Piotta, il documentario coprodotto da Luce Cinecittà uscirà al cinema dal 17 al 19 aprile
Praticamente tutti i più importanti attori e attrici neri di Hollywood parlano della loro condizione di interpreti nel documentario in due parti disponibile su Apple TV+
In occasione della presentazione del doc co-prodotto da Luce Cinecittà, si è tenuto un incontro alla presenza dei figli Mario, Carlo e Silvia
Al cinema come evento speciale al cinema, solo il 31 marzo, l’1 e il 2 aprile, il documentario su Pino Daniele a settant’anni dalla sua nascita