Approvato il Fus 2002: 970 miliardi di lire (501 milioni di euro), ossia circa 30 miliardi in meno rispetto al 2001. Diminuisce il finanziamento per il cinema che passa a 55 milioni e mezzo di euro contro i 97 e mezzo della precedente gestione.
Sostanzialmente inalterate le quote musica, enti lirici esclusi, (69 milioni di euro), danza (7 milioni 600 mila euro) e circhi (7 milioni 850 mila euro). E’ aumentata, invece, sensibilmente la quota del teatro, salita da 88 milioni e mezzo a oltre 120 milioni di euro così da ripianare il buco di bilancio, derivato dal passaggio dalla stagionalità all’annualità previsto dal nuovo regolamento. Al contrario gli enti lirici hanno ricevuto quasi 7 milioni di euro in meno (240 milioni di euro contro i 247 del 2001).
Il ministro Giuliano Urbani ha definito questo un “Fus di emergenza” e si è impegnato a recuperare i 30 miliardi di lire perduti che verranno suddivisi alla pari tra enti lirici e cinema.
Il presidente dell’Agis, Giorgio van Straten, ha dichiarato che: “ferma restando la gravità del taglio, la situazione è stata affrontata in modo serio e sereno. Saremo ora molto vigili sulla reintegrazione del Fus e sulla conseguente riassegnazione delle risorse”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk