Fus 2002: taglio al cinema


Approvato il Fus 2002: 970 miliardi di lire (501 milioni di euro), ossia circa 30 miliardi in meno rispetto al 2001. Diminuisce il finanziamento per il cinema che passa a 55 milioni e mezzo di euro contro i 97 e mezzo della precedente gestione.
Sostanzialmente inalterate le quote musica, enti lirici esclusi, (69 milioni di euro), danza (7 milioni 600 mila euro) e circhi (7 milioni 850 mila euro). E’ aumentata, invece, sensibilmente la quota del teatro, salita da 88 milioni e mezzo a oltre 120 milioni di euro così da ripianare il buco di bilancio, derivato dal passaggio dalla stagionalità all’annualità previsto dal nuovo regolamento. Al contrario gli enti lirici hanno ricevuto quasi 7 milioni di euro in meno (240 milioni di euro contro i 247 del 2001).
Il ministro Giuliano Urbani ha definito questo un “Fus di emergenza” e si è impegnato a recuperare i 30 miliardi di lire perduti che verranno suddivisi alla pari tra enti lirici e cinema.
Il presidente dell’Agis, Giorgio van Straten, ha dichiarato che: “ferma restando la gravità del taglio, la situazione è stata affrontata in modo serio e sereno. Saremo ora molto vigili sulla reintegrazione del Fus e sulla conseguente riassegnazione delle risorse”.

autore
21 Febbraio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti