Due giorni di film in anteprima e incontri nel Giardino della Triennale di Milano il 19 e 20 settembre. Torna, in un’edizione inevitabilmente ridimensionata dedicata all’arte che salva, Fuoricinema, con la direzione artistica di Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Gabriele Salvatores, Gino e Michele, Lionello Cerri e Paolo Baldini. Maratona no-stop di appuntamenti e proiezioni, che mette in contatto diretto il pubblico con artisti e personalità che si alternano sul palco in un dialogo con giornalisti e conduttori. Quest’anno gli incontri saranno a ingresso gratuito con possibilità di prenotazione, le proiezioni saranno invece a pagamento, acquistabili su www.fuoricinema.com. La conduzione dell’evento è affidata all’attrice Marina Rocco per il terzo anno consecutivo e agli incontri dal vivo si aggiungeranno contributi video e collegamenti in streaming, inoltre l’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dell’evento.
In programma, tra gli ospiti, Antonio Albanese e Lionello Cerri che dialogheranno sul significato dell’essere intrepidi oggi; Susanna Nicchiarelli, di ritorno dalla 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che parlerà della lezione di Miss Marx. Oltre a Damiano d’Innocenzo, Claudio Giovannesi, Stefano Accorsi, Neri Marcorè e i fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio. Previsto anche, in collegamento video, John Turturro, direttamente dal set di Batman.
“L’edizione 2020 di Fuoricinema – la quinta – è in un certo senso un’edizione simbolo e simbolica, e per questa ragione -per noi – dicono i direttori artistici – ancora più preziosa:nello spirito di Fuoricinema cercheremo di portare con momenti di riflessione e di intrattenimento il significato del periodo che stiamo vivendo e soprattutto di come possiamo immaginare il futuro, di come possiamo coltivare la condivisione, la relazione, indispensabile e vitale, con il pubblico e il sensodi appartenenza a una comunità.”
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale