Frontiere digitali


“Il digitale è il cinema del futuro, anzi del presente” per Carlo Fuscagni, presidente di Cinecittà Holding. “Il digitale è un business che non esiste ancora” per Gianni Cantini, presidente Elsacom. “Il mercato del digitale più che maturo sembra morto” per Lamberto Mancini, direttore generale Cinecittà Studios. “Il digitale è quando l’attore non ci sarà più” per Pasquale Squitieri, regista. “Il digitale è produzione e post produzione in contemporanea. Color correction. Abbattimento dei costi. Una Londra del XIX secolo ricostruita senza scenografie miliardarie” per David Bush di Marina Studios, già a capo di Cinecittà Digital.

Pareri contrastanti emersi dall’incontro che Felice Laudadio ha coordinato oggi pomeriggio presso la Casa del Cinema di Roma. Una struttura che dispone di tecnologie di proiezione estremamente avanzate, anche grazie agli sponsor privati, e che vorrebbe porsi come non plus ultra nel campo dell’esercizio. Così agli interventi si sono alternate immagini-prototipo, spesso assai accattivanti, tra cui il corto di Carmen Giardina finanziato da Cinecittà Holding, Turno di notte, un noir ironico con Leo Gullotta nei panni di un autista d’autobus dai sonni irrequieti. La copia proposta (in Beta) non ha reso giustizia al lavoro di Blasco Giurato e all’eccellenza della camera Vyper. Comunque la serie “Sei per sei”, giunta ormai al nono cortometraggio, prosegue, come annunciato dallo stesso Carlo Fuscagni. Che sogna anche una cineteca in digitale “per far vedere il nostro patrimonio filmico in tutta Italia e all’estero a costi anche contenuti”.

Se la tele-proiezione resta un miraggio (meno di 5 le sale attrezzate nel nostro paese), la post produzione si avvale ampiamente di queste tecnologie non solo all’estero (soprattutto in Francia e Usa) ma anche in Italia grazie a aziende come Proxima e Cinecittà Digital. Circa dodici i nostri film montati in digitale, tra cui Lavorare con lentezza, A+R Andata e ritorno, Opopomoz. Intanto Carmen Giardina, lanciata come regista proprio dal corto prodotto da Cinecittà Holding, vincitore di molti premi, non ha ancora avuto la chance di debuttare nel lungometraggio. “Per ora – ci racconta – ho adattato un testo teatrale, Sleeping around, che avrà la regia di Marco Carniti”.

autore
26 Ottobre 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti