Franco Giraldi, regista, critico, partigiano, scomparso per il virus

Franco Giraldi, 89 anni: regista, critico, partigiano, scomparso per il virus


S’è spento ieri sera Franco Giraldi, classe 1931. Era ricoverato da un paio di giorni in una struttura sanitaria sul Carso triestino, perché affetto da Covid-19.

Giraldi esordì nel filone del Western all’italiana e nella commedia di costume con La bambolona (1968) e Cuori solitari (1970) e fu aiuto regista di Sergio Leone in Per un pugno di dollari.

Partigiano italiano durante la Seconda Guerra Mondiale, si trasferì a Roma negli Anni ‘50 dove divenne, appunto, aiuto di registi come Gillo Pontecorvo, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo. Fu critico cinematografico de “l’Unità” e fondò, con Tullio Kezich e Callisto Cosulich, il Circolo del Cinema di Trieste.   

Lavorò anche nella regia televisiva: La rosa rossa (1972), Il lungo viaggio (1975), oltre ad una serie dedicata a Pepe Carvalho, l’investigatore dei romanzi di Manuel Vázquez Montalbán. 

Nel 2009, dopo essere rimasto vedovo della moglie, Palmira Petrongari, sposata quattro anni prima, torna in Friuli Venezia Giulia, dapprima a Gradisca d’Isonzo, poi a Trieste: risiedeva in una casa per anziani. 

autore
03 Dicembre 2020

farewell

farewell

Morta Marisa Paredes, musa di Pedro Almodovar

L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni

farewell

Addio all’attrice Giuditta Saltarini, compagna di Rascel

L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore

farewell

È morto il regista e sceneggiatore Francesco Cinquemani

Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni

farewell

È morto Marvin Laird, compositore per Scorsese e Altman

Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company


Ultimi aggiornamenti